Nardò: flash mob eco-responsabile per il sindaco Pippi Mellone e i suoi collaboratori

Un messaggio di civiltà e responsabilità quello lanciato nella giornata di ieri dal Sindaco Mellone e dai suoi più stretti collaboratori.

Abbiamo raccolto rifiuti di ogni genere su due tratti di spiaggia – racconta il sindaco – sia presso la spiaggia del Frascone sia presso quella dell’Arenile e, aggiungo, lo abbiamo fatto col gradito contributo di tutti. Per questo sento il dovere di dire grazie ai miei concittadini e ai turisti che ci hanno aiutati, nonché alla ditta Bianco Igiene Ambientale. Stiamo puntando sulla tutela della bellezza e di tutta quella gamma di valori legati indissolubilmente al territorio di Nardò. Vogliamo, per dirla con le parole di Peppino Impastato, insegnare la bellezza alla gente, riscoprire il rapporto tra la bellezza di Portoselvaggio ed i valori di legalità e coraggio, tra l’Arneo e l’affermazione del diritto alla dignità dei lavoratori e così via. Nardò rappresenta un universo valoriale densissimo che dobbiamo imparare a tutelare ed onorare, iniziando dalle piccole ma importantissime buone pratiche”.

pulizia pulizia mellone IMG-20160709-WA0005 IMG-20160709-WA0013

Il flash mob ecoresponsabile ha voluto sollecitare i cittadini rispetto ai temi dell’ambiente, partendo dall’idea che occorrerà riciclare il più possibile e opporsi con forza alla pratica dell’abbandono. Mettere fine a questa pratica significherà aiutare le istituzioni a svolgere ogni azione di manutenzione del territorio con meno costi e più attenzione (e senza alibi per le aziende che curano i servizi), per riscoprire il concetto di “bene pubblico”, che dev’essere considerato come bene di tutti.

Con il mio gruppo e con l’associazione ambientalista Fare Verde – ha spiegato il primo cittadino – partecipiamo da molti anni all’iniziativa “Il Mare d’inverno”, con la quale viene sottolineata l’importanza del mare durante tutto l’anno. Ora estendiamo questo concetto a tutto il territorio. Dobbiamo spiegare – ha concluso il primo cittadino – che tutti abbiamo il dovere di tutelare ciò che ci sta attorno, di esaltare la bellezza della natura preservandola dall’inquinamento e dall’abbandono dei rifiuti. Con la mia amministrazione – ha insistito Mellone – i cittadini dovranno imparare a rispettare la natura e gli animali che, con noi, abitano la Terra. Ogni cittadino dovrà diventare sentinella ambientale ed aiutarci a tutelare il nostro territorio”.

Il flash mob eco-responsabile voluto dal Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, fa il paio con una serie di pulizie straordinarie sollecitate dall’amministrazione neretina, con le quali Nardò punta a migliorare la propria immagine di città civile ed accogliente.

10 luglio  2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus