Nardò e la Grande Guerra. Una mostra nella Biblioteca Vergari

Proseguono le iniziative organizzate dal comune di Nardò per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Dal 15 febbraio, fino alla fine del mese, è possibile visitare nella  Biblioteca comunale “Achille Vergari”, una mostra  di documenti, libri e giornali che raccontano gli anni del sanguinoso conflitto.
Oltre ai romanzi e alle poesie di autori del Novecento, nell’esposizione troviamo delle pubblicazioni, alcune uniche in tutta la Puglia, di grande valore storico e culturale. È il caso di “Guerra Europea”, una rassegna settimanale in cui veniva raccontata la cronistoria degli avvenimenti bellici e “La Guerra” una rivista che riportava le immagini dei luoghi più rappresentativi del conflitto. E poi ancora lettere dal fronte, foto e cartoline.
Il tutto adeguatamente organizzato dalla responsabile Santina Dell’Anna e dagli altri collaboratori della biblioteca, in un percorso narrativo che ricostruisce un quadro realistico del conflitto.

grande guerra 2

Questa mostra valorizza il ricchissimo patrimonio della nostra biblioteca – ha dichiarato il sindaco Marcello Risi – Dagli archivi impolverati tiriamo fuori un pezzo importante di memoria collettiva europea. Queste vicende tragiche ed eroiche trasmettono messaggi forti alle nuove generazioni e a anche a quelle meno giovani. I sentimenti di coesione e di rispetto reciproco devono prevalere sulla voglia di distruggere, sull’ansia di dividere, sulla brutta tentazione di smembrare e dilaniare la comunità per fini di potere. La lezione dei nostri caduti e dei nostri combattenti più valorosi ci indica una strada di pace, di condivisione e di solidarietà. Altrimenti quei sacrifici saranno stati inutili”.
Altre iniziative sono già state avviate dall’amministrazione comunale.
Fino al 20 febbraio, nel Chiostro di Sant’Antonio, sono in mostra documenti dell’archivio storico comunale,  foto e cimeli dei militari neritini che combatterono nel primo conflitto mondiale.
Presso il CSEC Centro Servizi Culturali e Bibliotecari sono stati organizzati degli incontri in cui saranno proiettati film e documentari sulla Grande Guerra.
18 febbraio 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus