Nardò. Attrezzata la struttura per i lavoratori migranti

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Nardò ha allestito un’area attrezzata per l’accoglienza dei lavoratori immigrati che raggiungono il nostro territorio per la raccolta stagionale delle angurie e dei pomodori.

Il campo, attrezzato con tende, bagni chimici, docce, acqua potabile, aula destinata a servizi di mediazione e alfabetizzazione, è lo stesso dello scorso anno e sorge in località Arene Terrazze, a poche centinaia di metri dalla Masseria Boncuri. In più quest’anno, a partire dal 27 luglio, sarà attivo un ambulatorio medico fisso gestito da Emergency.

Ringrazio tutte le associazioni di volontariato che collaborano con il comune per la migliore gestione del servizio di accoglienza – dichiara Marcello Risi – In particolare la Caritas diocesana (servizio mensa), il gruppo scout di Nardò (montaggio e smontaggio tende), Diritti a Sud (mediazione e assistenza) Emergency (ambulatorio medico)”.

I servizi di alfabetizzazione all’interno dell’area, organizzati nell’ambito delle politiche welfare, sono gestiti dalla cooperativa Rinascita.

L’accoglienza dei lavoratori migranti è tratto caratterizzante della identità della nostra comunità – conclude Risi – operiamo per una Europa inclusiva, aggregata sui valori della solidarietà e del lavoro. è per questo che riteniamo di dover fare la nostra parte. La nuova Europa si costruisce così: mattone su mattone, municipio per municipio”.

14 luglio 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus