Nardò, arsenico in falda. Giovanni Siciliano: “incontrerò personalmente il Presidente Antonio Gabellone e l’Ing. Corsini”

Relativamente alla relazione di Arpa Puglia che riscontra un’elevata percentuale di arsenico in falda, dopo le analisi effettuate su due dei tre pozzi spia posti all’interno dell’impianto di proprietà della mediterranea Castelnuovo 2, credo che sia giunto il tempo  di sollevare una questione a livello giuridico/penale, come già proposto dal Sindaco Risi, per accertare su chi ricadano le responsabilità dell’inquinamento dell’acqua che scorre nella falda che attraversa il sottosuolo di castellino. Dopo l’innalzamento della percentuale di nichel, un metallo pesante che oltre il limite stabilito risulta essere tossico, ora è l’arsenico a destare seria e maggiore preoccupazione. Domattina incontrerò personalmente il Presidente Antonio Gabellone e l’Ing. Corsini per comprendere come mai della detta relazione dell’Arpa non sia stato informato il Consiglio Provinciale in tempo reale, nè l’Amministrazione Comunale di Nardò.
banner pubblicitario amministrative 2016
La fase di post – gestione non può più essere rinviata e la Regione ha il dovere di finanziare questa importante e necessaria opera di bonifica (considerato che la rideterminazione e conseguente pagamento della tariffa spettante ai Comuni del ex ato Lecce 2 rappresenta una chimera), di quel sito che ha danneggiato lungamente questo territorio in termini di immagine ed inquinamento ambientale.

Giovanni Siciliano – Consigliere Provinciale 

14 febbraio 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus