Nardò alla Mitt di Mosca

Il Comune di Nardò ha partecipato con gli Assessori Flavio Maglio – Coordinamento Fondi Europei e Maurizio Leuzzi – Turismo e con il Responsabile dell’Ufficio Politiche Comunitarie Luigi Siciliano.

 Come i precedenti appuntamenti a Londra, Berlino e Goteborg, anche la partecipazione alla prestigiosa fiera russa è inserita nell’ambito del progetto europeo “Tur.Grate 2”, interamente finanziato con fondi comunitari, grazie al quale l’Amministrazione Comunale sta da tempo sviluppando un’intensa attività di marketing territoriale e di promozione delle eccellenze naturalistiche, ambientali e storico/culturali di Nardò. 

Duplice la presenza in Fiera della nostra Città: il territorio neritino ha trovato spazio sia nel presidio promozionale del progetto Tur.Grate2, ma anche nell’ampio e pregevole stand allestito dalla Regione Puglia. Nel corso della Fiera, si è sviluppata una efficace attività di promozione del territorio, anche attraverso l’illustrazione delle guide pratiche per itinerari del gusto e percorsi storico/culturali, in edizione bilingue italiano/inglese. E’ stato inoltre possibile programmare ed effettuare incontri con istituzioni ed operatori del turismo internazionale, realizzando proficui momenti di contatto presso i network più qualificati dei partner nazionali ed esteri.

 La promozione della Città di Nardò nell’ambito della MITT si è perfettamente integrata con l’azione di marketing territoriale della Regione Puglia, con l’attivazione di importanti iniziative. Il Comune di Nardò è stato infatti presente  ad un importante workshop business to business organizzato da Pugliapromozione tra operatori pugliesi e tour operator russi, sostenendo la partecipazione di un’azienda neritina presente.

Nel corso di tale evento, è stato presentato il volo diretto Bari/Mosca, che potrebbe avere notevoli ricadute e rilevanti opportunità per lo sviluppo turistico del nostro territorio.

 Grande soddisfazione nella delegazione comunale presente a Mosca.

“Grazie al progetto Tur.Grate2 – afferma l’Assessore Flavio Maglio –  la Città di Nardò ha potuto prendere parte ai saloni internazionali più prestigiosi del turismo, promuovendo ai più alti livelli il territorio e le sue eccellenze, a costo zero per le casse comunali. Il mercato dell’Est europeo in particolare rappresenta uno dei più importanti mercati di riferimento, in forte ascesa dal punto di vista dei flussi turistici verso il Salento, considerato un autentico posto al sole in grado di offrire relax ed esclusività, ma anche cultura e wellness”.

 “Un’esperienza interessante  – commenta l’Assessore Maurizio Leuzzi – grazie alla quale siamo riusciti a portare  Nardò in un mercato così lontano e dalle enormi potenzialità. Nel corso della MITT di Mosca, è stata inoltre avviata una stretta collaborazione con l’agenzia regionale PugliaPromozione, anche in vista di una possibile partecipazione del nostro Comune ad un altro grande appuntamento di promozione turistica realizzato dalla Regione Puglia nel prossimo mese di giugno a Londra, in occasione della prima internazionale del musical “Walking on sunshine”, in gran parte girato nel nostro centro storico e che porterà le immagini di Piazza Salandra, delle nostre chiese e dei nostri palazzi, in tutto il mondo”.

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *