Nardò, al Teatro Comunale venerdì 3 febbraio lo spettacolo Assurdoasud, l’eccidio di Olivadi

Tutti al Teatro Comunale venerdì 3 febbraio per lo spettacolo Assurdoasud, l’eccidio di Olivadi, un evento promosso e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura a scopi di solidarietà per le popolazioni terremotate.
                Si tratta di una delle rappresentazioni più premiate e di successo della Compagnia Calandra di Tuglie e racconta la banalità della tragedia (non a caso) di un terremoto e della burocrazia in un Sud grottesco. Olivadi, provincia di Catanzaro, un paesino del sud, uno come tanti. Una notte del 1905 si verifica un evento che cambierà la sua storia per sempre. Un terremoto lo rade al suolo, lasciandolo in rovina. Comincia un’odissea a dir poco assurda. Si crea una situazione disperata, le promesse mai mantenute si sprecano, una manifestazione finisce in strage, il processo che ne segue si rivela una farsa, tante speranze illusorie e, sullo sfondo, un sud che ancora ci appartiene nella sua dimensione più grottesca.
Assurdoasud
Questa storia è raccontata senza retorica, si evitano i facili cliché. Si affida la narrazione alla leggerezza, all’ironia, al sarcasmo. Si rivivono le situazioni irreali, i momenti grotteschi che si sono verificati cento anni fa e che, ancora, fanno discutere. Un modo vivace di riscoprire le radici di un paese e indagare l’essenza stessa del “Sud”, ma anche un tentativo coraggioso e provocatorio di “fare” teatro. Due attori in scena, uno dalla parlantina facile, l’altro è cieco e misura le parole, ma insieme si compensano e creano quell’energia capace di attrarre il pubblico e appassionarlo anche se di Olivadi non ha mai sentito parlare. La regia è di Giuseppe Miggiano, gli attori sono Federico Della Ducata e Piero Schirinzi.
                L’inizio è fissato alle ore 21 e il ricavato della serata (l’obolo è volontario) verrà interamente devoluto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. I biglietti di ingresso sono disponibili da oggi presso la segreteria del Sindaco a Palazzo Personè.
                                                                                                                 Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus