“Musica a fumetti” alla Torre di Salignano

Un’ambientazione di grande fascino, un terzetto jazz di qualità, frammenti di cartoons che s’inseguono su uno schermo accompagnati da una voce narrante. Sono questi gli ingredienti scelti dall’associazione non profit Lampus per offrire al pubblico una piacevole serata di giugno (domenica 11), a Salignano, piccolo borgo nel Capo di Leuca.
Parlami di Jazz
L’iniziativa s’inserisce nel progetto Parlami di Jazz, nato per celebrare l’International Jazz Day – UNESCO tenutosi lo scorso mese di Aprile a Leuca e Salignano.
Con questo format, Lampus si prefigge di intraprendere un percorso di carattere divulgativo che mira ad avvicinare nuovo pubblico al mondo del Jazz in scenari di forte appeal. Un percorso fatto di note, ma anche di parole, immagini e tutto quanto possa favorire, in un clima friendly, la familiarizzazione con questo genere musicale dal forte valore interculturale.
 Musica a Fumetti
Il concerto, intitolato Musica a fumetti, attinge la propria essenza dal recente cd del sassofonista Fulvio Palese The Comics Tune, titolo derivato dal booklet realizzato dal talentuoso fumettista salentino Federico Mele. Sul palco, affianco a Fulvio Palese, Piero Vincenti al piano e Giulio Rocca alla batteria. Il programma della serata comprende anche l’esecuzione di brani celebri tratti dalle colonne sonore dei fumetti e dei cartoons come Spiderman, The Flynstones, The Pink Panter. Questi notissimi pezzi, sono stati riarrangiati e organizzati in un percorso arricchito dagli interventi della voce recitante di Franco Manni, con l’ausilio di alcune proiezioni inerenti al mondo dell’illustrazione.
Nel corso del concerto sarà anche proiettata la videoclip ufficiale del disco di Fulvio Palese, realizzata da Maurizio D’Anna, montata sul brano The nearness of you, cantato da Susanna Stivali

Uno scenario di fascino
Poco conosciuta ai frequentatori meno assidui del Capo di Leuca, Salignano è una graziosa frazione di Castrignano del Capo, caratterizzata dalla presenza, al centro del paese, di un’imponente Torre di difesa.
Costruito nel 1550, in manufatto ha pianta circolare con diametro di 20 metri e altezza di 15. E’ una delle torri meglio conservate del Salento e rappresenta perfettamente le caratteristiche dell’architettura militare del tempo.
Il concerto si terrà domenica 11 giugno in piazza Vicenza, ai piedi della Torre, l’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, e l’orario d’inizio è fissato per le 21,00.
Per informazioni 347 5169946 o su facebook.com/lampus.it
Paolo Insalata
Presidente Associazione Culturale non profit Lampus

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *