MODA, ARTE E DESIGN: A LECCE LA DIVERSITA’ FA LA DIFFERENZA

Si terrà a Lecce dal 19 al 28 dicembre, nello scenario dell’Hotel di design Eos, l’esposizione della mostra nata dal contest fotografico “Amare le Differenze” indetto da Movidabilia – spazi senza barriere e patrocinato dal Comune di Lecce.
Si è da poco concluso il Contest fotografico Amare le Differenze, promosso dall’Associazione di promozione sociale Movidabilia – spazi senza barriere, vincitrice del bando Principi Attivi 2012.
La principale indicazione data ai fotografi partecipanti al contest era raccontare la percezione alternativa della vita e della realtà da parte dei portatori di disabilità motorie e sensoriali, utilizzando il loro approccio alla vita alternativo come fonte di ispirazione.
I lavori saranno esposti a Lecce, in un vernissage accessibile e tradotto in Lis, che si terrà venerdì 19 dicembre a Lecce, alle ore 19, all’Eos Hotel, in via Vittorio Alfieri, 11.
Durante l’evento di inaugurazione della mostra, curata da Cristiano Cervino importante nome nel mondo del design e dell’architettura italiana saranno protagonisti gli autori degli scatti, che potranno parlare di come le diverse percezioni della realtà li hanno ispirati.
Tutti gli scatti esposti, in modi diversi e con diverse intensità hanno saputo trasmettere l’analisi e la comprensione dell’approccio sensoriale alle cose di tutti i giorni da parte dei portatori di disabilità, esprimendole in maniera ironica, sorniona, talvolta canzonatoria verso quel mondo che si ritiene ‘normo-dotato’.
Questo messaggio e questo atteggiamento è quello scelto e diffuso dall’associazione promotrice della mostra, che andrà avanti sino al 28 dicembre, giorno della premiazione del contest. Movidabilia propone atti concreti di cittadinanza a attiva e cooperazione per limitare le barriere fisiche e mentali, attraverso eventi di ogni tipo come Hackathon, manifestazioni teatrali, concerti (sempre accessibili).
#Accessibilityisool, Selfie contest con le e magliette per il selfie perfetto
Questo spirito trasparirà non solo attraverso l’esposizione dei frutti del contest fotografico, ma anche dalla linea di fashion merchandising che verrà lanciata nella serata inaugurale.
Una linea di magliette dalla grafica ironica e accattivante, adatta ad ispirare selfie in tutti i posti accessibili. Perché l’accessibilità è cool, come la diversità.
Con le ‘magliette per il selfie perfetto’, la cui vendita servirà a finanziare parte dei progetti accessibili che l’associazione ha già in programma per il 2015, verrà lanciato il Selfie Contest Accessibility is cool, che invita tutti a farsi una foto in un locale accessibile (totalmente o parzialmente), e a postare la foto sulla pagina facebook di Movidabilia con l’Hashtag #accessibilityiscool e indicando il nome del locale.
Il design è più cool se è tattile.
A dimostrazione di quanto l’attenzione alla disabilità cammini di pari passo con tutto ciò che è bello, c’è anche il design dell’EOS Hotel di Lecce, che ha unito il design moderno dalle linee eleganti all’accessibilità.
L’Hotel, grazie a materiali informativi e speciali tabelle visivo-tattili, consente ai non vedenti e ipovedenti di orientarsi autonomamente tra camere e spazi comuni, progetto innovativo ed unico nella storia del turismo leccese, fortemente voluto dal Presidente Vestas Hotels & Resorts Andrea Montinari e curato dalla designer Michela Bidetti.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus