MIND PARK LECCE, MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Disgusto, rabbia, paura, tristezza e gioia. Sono le cinque emozioni di base. Sono le protagoniste del Mind Park, il parco delle emozioni, allestito ieri a Lecce in occasione dell’ottava edizione del Mese del Benessere Psicologico. All’interno della Villa Comunale di Lecce, i cittadini (adulti e bambini) sono stati invitati a scoprire il loro modo di vivere le emozioni attraverso un percorso ludico: giochi, prove di coraggio, riflessioni, e la simpatica presenza di un artista di strada.

Il Mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa nazionale per la promozione della professione dello psicologo come promotore del benessere attraverso la prevenzione. L’Ordine degli Psicologi della Puglia vi aderisce con la collaborazione degli iscritti che per tutto il mese di ottobre offrono consulenze gratuite e organizzano incontri, seminari e workshop attraverso i quali avvicinare i cittadini alla psicologia. Quest’anno il Mese del Benessere Psicologico è stato inserito nell’ambito degli eventi della Giornata Nazionale della Psicologia celebrata il 10 ottobre, organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

“La psicologia – ha affermato il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia Antonio Di Gioia – è una scienza versatile, interviene in diversi ambiti. Alla luce dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), la psicologia interviene a vari livelli: prevenzione, riabilitazione e cura”.

Con il Mese del Benessere Psicologico si vogliono fare emergere gli ambiti di applicazione della psicologia che non si occupa solo di disagio, di patologia e di follia. “La psicologia – dice Di Gioia – si occupa della promozione del benessere e di tutto ciò che è salute mentale per sostenere la salute fisica”. Diversi studi internazionali evidenziano la correlazione tra benessere psicologico e fisico. “Se una persona sta bene dal punto di vista psicologico e reagisce agli stress della vita quotidiana con una buona qualità emozionale, riesce a vivere meglio anche fisicamente”, aggiunge il Presidente Di Gioia.

“La consapevolezza delle emozioni che proviamo nel quotidiano sono alla base del benessere psicologico” afferma Anna Gasparre Coordinatrice della Commissione Benessere dell’Ordine degli Psicologi della Puglia. “La consapevolezza che si ha nel gestire e controllare le emozioni – dice Gasparre – influenzano il modo in cui ci si relaziona con gli altri e il modo in cui si affrontano gli eventi e le problematiche di ogni giorno”.

“La psicologia, orientata alla promozione del benessere  – aggiunge Gasparre – è fondamentale per migliorare la qualità della vita considerando anche il ruolo che svolge nel potenziare le proprie qualità, le proprie competenze nei diversi contesti sociali, interfamiliari e individuali”.

A Lecce circa 2000 persone (tra aduli e bambini) hanno partecipato al Mind Park. L’evento sarà ripetuto a Bitonto domenica 19 novembre nell’ambito delle iniziative per la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Enzo de Gennaro

Taggato con:

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus