Mese del benessere psicologico

Il Mese del Benessere è un’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Puglia che prevede incontri e consulenze gratuiti per tutto il mese di ottobre, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i professionisti che aderiscono al programma al fine di promuovere il benessere e una maggiore conoscenza e interazione tra psicologo e collettività.
Lo Psicologo è un professionista che si occupa non solo di diagnosi, terapia e riabilitazione, ma anche di prevenzione e promozione della salute. Agisce con il fine di accrescere i livelli generali di benessere e aiutare la persona ad individuare e incrementare le proprie potenzialità, attraverso la conoscenza di se stessa e delle proprie risorse, in una prospettiva di benessere siafisico che psichico.
E’ per diffondere una cultura del benessere più ampia e non solo legata al corpo che l’Ordine degli Psicologi invita i cittadini ad usufruire delle tante opportunità proposte dal Mese del Benessere. Sul portale www.mesedelbenesserepsicologico.it sarà possibile verificare quali sono gli psicologi che aderiscono all’iniziativa e tutti gli eventi, quali convegni, seminari, incontri, dibattiti, organizzati per tutto il mese di ottobre.
“Il corpo umano non è riducibile alla semplice somma di funzioni e di organi, i medici devono interessarsi alle sensazioni di alienazione associate alla malattia, considerare la psicologia e l’esperienza personale dei pazienti”, le parole del giornalista francese Frédéric Joignot parlando del pensiero del neurologo britannico Oliver Sacks sono la conferma che le diverse discipline scientifiche che si prendono cura della salute devono farlo in maniera univoca, interconnessa e coordinata.  
E nell’ottica di integrazione tra benessere fisico e psicologico, l’edizione 2015 del Mese del Benessere è occasione per suggellare la collaborazione interprofessionale tra l’Ordine degli Psicologi della Puglia e l’Ordine Nazionale dei Biologi, impegnato nella promozione di una qualità migliore della vita. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Mese del Benessere sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia Antonio Di Gioia e il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Ermanno Calcaterri.
Enzo de Gennaro
25 settembre 2015
Ordine Psicologi Puglia

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *