Meeting #Includiamo la Disabilità. Victor Village, Marina di Ugento (Le) 19-20 maggio

“#Includiamo la Disabilità” è quanto chiede FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano (Le) con l’organizzazione del Meeting che si terrà Venerdì 19 e Sabato 20 Maggio 2017 presso il Victor Village in Marina di Ugento (Le). Nella splendida località salentina in riva al mare, saranno impegnate, in una serie di convegni scaglionati nelle due giornate, Istituzioni Pubbliche, Scolastiche e Private, Ordini Professionali, Confindustria Lecce, Associazioni di Settore, famiglie e cittadini. Ad accogliere le Autorità FIDAPA BPW Italy: Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPWI Consiglio d’Europa – International Legal Advice Task Force; Fiammetta Perrone Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sud-Est e tutte le socie delle varie sezioni del Distretto, Maria Nuccio Presidente FIDAPA BPW-Italy sez. di Casarano (Le). Testimonial dell’intero evento Martina Caironi, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 ed esempio di vera inclusione sociale. Dialogheranno con gli ospiti i giornalisti Paolo Di Giannantonio Rai 1, ed Alberto Nutricati. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste ed è patrocinato da: FIDAPA BPW Italy – Distr. Sud-Est sez. Casarano (Le), Asl Lecce, Ordine Avvocati Lecce, Ordine Psicologi Regione Puglia, Ordine Farmacisti Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, Università del Salento, Comune di Casarano, Comune di Ugento.
L’ evento è accreditato da: Ordine degli Avvocati di Lecce; Ministero della Salute per le Professioni Sanitarie: Medici Chirurghi e Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Educatori Professionali, Psicologi; Ordine per gli Assistenti Sociali e rientra nelle iniziative di formazione e di aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva n.170 del 21.03.2016.
L’importante e quanto mai attuale tematica dell’inclusione della disabilità è oggetto di grande interesse da parte di FIDAPA BPW-Italy, poiché rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani. In essa, infatti, trova accoglienza anche il modello sociale centrato sui diritti umani delle persone con disabilità, sul principio di non discriminazione e della dignità delle persone, sulla parità di opportunità, sull’autonomia, sull’indipendenza, allo scopo di conseguire la piena inclusione sociale del disabile. Obiettivo questo che FIDAPA BPW-Italy di Casarano ha voluto fortemente, realizzando tale evento, inclusivo appunto, delle più importanti Istituzioni e Realtà Associative del territorio. I temi trattati durante le due giornate di Convegno analizzeranno: l’integrazione sociosanitaria; le politiche inclusive; la disabilità in età evolutiva: diagnosi, strategie terapeutiche; il trattamento farmacologico in psichiatria; l’impatto traumatico dell’esclusione sociale; gli Istituti di assistenza di persona fisica inabilitata previsti dall’Ordinamento Giuridico Italiano.
Nel corso dei lavori vi sarà inoltre la presentazione del progetto “Disability on tour” vincitore del Concorso Creativity Camp per il Distretto Sud-Est di Marzia Stenti, European Project Manager e la presentazione del progetto di inclusione “Esagramma” a cura della sezione FIDAPA BPW-Italy di Bisceglie. 
Seguirà la Tavola Rotonda con le Istituzioni ed i Sindaci dei Comuni del comprensorio.
La giornata di Sabato 20 maggio vedrà la trattazione di temi quali: Diritti dei disabili e loro integrazione; Disabilità e relazione interpersonale; Religione e inclusione: catechesi e diritto ai sacramenti. Vi sarà la presenza dei Dirigenti degli Istituti Scolastici del comprensorio, con una rappresentanza dei loro alunni, i quali insieme ai Sindaci, Confindustria Lecce e FIDAPA Casarano, sigleranno un Protocollo d’Intesa al fine di consentire l’attuazione in modo operativo delle indicazioni stabilite dalla legislazione vigente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e per l’integrazione dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro.
Avremo, inoltre, testimonianze di reali esperienze di inclusione con le Associazioni: “Adelfia” Società Cooperativa Sociale Onlus, I Colori del Vento Onlus Ruffano, “Il Sole” di Taurisano, il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Arcobaleno” di Ugento, il Centro Sociale Polivalente per disabili “Alberto Tuma” di Alliste e il “CORO MANI BIANCHE” creato nel 2015 da FIDAPA Casarano con l’Associazione Junior Band – Melissano (Le), guidato dalla socia Fidapa Casarano Miriam Caputo. 

A cura di Anna Maria Tunno Vice presidente FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano (Le)

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus