Martedì 22 luglio, appuntamento con Bacco e Barocco visita guidata nell’avvolgente centro storico di Nardò, tra architetture sinuose, scorci inediti e gustose tappe

Il percorso alla scoperta della Città, comincia dal Castello dei Duchi Acquaviva (raduno h. 17:45) e dal meraviglioso giardino che occupa parte dell’originario fossato. Il castello, oggi sede del Municipio, presenta una estrosa facciata, frutto delle trasformazioni di fine Ottocento, quando fu adibito a residenza privata dei baroni Personè. Si prosegue con Palazzo De Noha, che conserva un interessante esemplare di portale con mignano. Dal terrazzo del palazzo, che oggi ospita un elegante b&b, la vista spazierà sui tetti e i campanili che segnalano la numerosa presenza di chiese e monasteri. Una sosta nella corte di S. Giuseppe e si prosegue alla volta di capolavori di architettura civile e sacra, come la chiesa di S. Domenico, la Cattedrale e i monumenti che incorniciano la splendida Piazza Salandra. Piazze, strade e vicoli raccontano la storia millenaria di una città raffinata ed aristocratica, custode di forti tradizioni legate al mondo agricolo e pastorale. Olio e profumato pane, come quello del forno di S. Matteo, rigorosamente cotto sulla pietra, saranno i protagonisti di gustose tappe, che terminano con una selezione di vini delle Cantine Bonsegna.

Raduno h. 17:45 in Piazza C. Battisti (Castello). La partecipazione prevede la prenotazione e un ticket di 8 €. Gratis i ragazzi fino a 13 anni. Fluxus Cooperativa: 3204118009 – 0833572657.

Bacco e Barocco sarà riproposto il 29 luglio e, in agosto, il 5, 20 e 25.

Nardò

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus