Maglie. Tavole ad Arte nella Corte dei Francesi. Il primo appuntamento è un aperi-cena con il collettivo FAAD, Arte Bianca e Duca Carlo Guarini

Riparte anche quest’anno Tavole ad Arte, un progetto itinerante alla scoperta di nuovi indirizzi pugliesi, che prevede l’installazione site specific di una “tavola-opera d’arte”  abbinata a un momento gourmet.
L’evento promosso dal FAAD – un collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza guidato dall’architetto Silvana Inguscio – prevede una nuova tappa a Maglie, via Roma 138, presso l’albergo dimora storica Corte dei Francesi, una suggestiva residenza a corte del ‘500 con annesso museo dell’arte conciaria. Sarà un’esperienza multisensoriale, di relazione tra gli oggetti di design ricercato e la cultura enogastronomica del territorio, da gustare nell’atmosfera intima e raccolta della Corte dei Francesi. Un viaggio esclusivo tra le creazioni dei designer, un incontro ravvicinato con il meglio dell’art & craft pugliese, come i vetri d’arte della maestra vetraia Maria Concetta Malorzo; le ceramiche accattivanti di Chiara Spiri/linea a lab; i quadernetti cuciti a mano, le piccole produzioni a croquet e i teli ricamati di Maria Elena Colopi/ la cimossa parlante; le lampade e i tessuti di Silvana Inguscio/ fuoridalguscio; le ceramiche della scultrice Hiroko Nagase, le creazioni in legno di recupero di Antonio e Leonardo Scorrano/ Manufatto e le foto di Lucilla Cuman.
“L’aperi-cena ad arte” rappresenta il momento ideale per trascorrere una serata in un clima di lieta convivialità tra le preparazioni gustose di Antonio Campeggio dell’Arte Bianca di Parabita famoso per i “pasticciottini” dolci e salati, che per l’occasione ne preparerà uno speciale ripieno di carne al primitivo biologico Vigne Vecchie Duca Carlo Guarini, lo spumante Piccolebolle, il primo da Negroamaro metodo Martinotti, prodotto e spumantizzato nella cantina Duca Carlo Guarini di Scorrano e il ricercato table setting curato da Silvana Inguscio e dagli artisti-artigiani del FAAD. Alle ore 18.30 visita guidata all’area museale, dove nell’ottocento vissero e lavorarono i Lamarque, abili pellettieri francesi; alle 19 presentazione del progetto “Tavole ad Arte” raccontata dagli artisti protagonisti della tavola e a seguire l’aperi-cena che si concluderà con uno show cooking del pasticciere Campeggio, che in diretta preparerà una meringata alle fragole.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus