L’omaggio di Ruvo di Puglia alla poetessa Biagia Marniti

Per il ciclo di incontri culturali 2016, domenica 6 marzo, nel decennale della morte della poetessa Biagia Marniti, l’Associazione Culturale “In folio”, la Pro Loco di Ruvo di Puglia e l’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche, promuovono una passeggiata letteraria dal titolo “Più forte è la vita”, medesimo titolo di una raccolta di poesie dell’autrice edita nel 1957, con prefazione di Ungaretti.
Il suggestivo percorso, dal perfetto connubio di versi e arte, si articolerà nel caratteristico centro storico della citta, tra Vie, Vicoli, Piazze, Chiese e Palazzi nobiliari, attraversando i “luoghi del cuore” della poetessa.
Biagia Marniti, pseudonimo di Biagia Masulli (Ruvo di Puglia15 marzo 1921 – Roma6 marzo 2006), poetessagiornalista e bibliotecaria italiana, è stata allieva di Giuseppe Ungaretti dal quale fu soprannominata “la nera” per via della sua natura fiera e senza difese in cui si dibatteva.

Invito - percorsi diVersi

Le sue poesie sono definite, per gli addetti ai lavori, un sottile canto al paesaggio artistico e naturale tipico meridionale, proveniente dell’energia fonetica dei dialettismi.
L’appuntamento quindi per ricordare la poetessa ruvese a dieci anni dalla sua scomparsa è domenica 6 marzo alle ore 10.00, con ritrovo presso il Torrione Aragonese di Via Fornello n.4 (sede dello sportello di informazioni turistiche della Pro Loco). É obbligatoria la prenotazione.
INFO e PRENOTAZIONI: Associazione Pro Loco Ruvo di Puglia – Via V. Veneto, 48 – 080/3615419 – prolorouvodipuglia@libero.it.
“Forse un giorno tornerò alla mia collina
tra ulivi e mandorli cinerini nel sole d’estate,
ai braccianti agli artigiani
fra l’odore del basilico e garofani rossi.
Per il mondo la vita ora mi conduce”
da “Terra di Puglia” di Biagia Marniti  (♣ 1921 2006)

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus