Lo chef Cosimo Russo alla serata Sauternes dell’AIS a Lecce

Sarà un piatto realizzato dallo Chef Cosimo Russo del ristorante AQUA Le Dune di Porto Cesareo ad accompagnare l’imperdibile degustazione di Sauternes, un vero e proprio mito enologico universale, organizzata il 12 maggio dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Lecce (guidata da Amedeo Pasquino), in collaborazione con Château de Fargues, cui prenderanno parte due relatori d’eccezione: il marchese Philippe de Lur Saluces, proprietario dello Château e Giuseppe Baldassarre, componente della Commissione Nazionale Didattica AIS.
Un’esclusiva verticale di Sauternes Château de Fargues de Lur-Saluces – millesimi 2010, 2009, 2007, 2005, più un rarissimo 1997 – condotta dai degustatori ufficiali e relatori AIS Aldo Specchia e Fabrizio Miccoli.
Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei Sauternes a un piatto realizzato dal giovane e talentuoso chef Cosimo Russo: suprema di faraona, sedano rapa leggermente affumicato con arance candite allo zafferano e ganache di Foie Gras. Classe 1984, il tarantino Cosimo Russo è uno chef preparato e originale, con importanti esperienze a Milano, al Four Season Hotel con Sergio Mei e a Parigi, prima di rientrare in Puglia, dove la sua strada si incrocia con il ristorante AQUA Le Dune di Porto Cesareo ed è qui che offre il meglio della sua passione, della sua semplicità e della sua indiscussa preparazione: un viaggio emozionale tra i sapori di una cucina di eccellenza, i profumi della tradizione, il gusto del mare e la creatività.
Max 50 partecipanti, prenotare al n. 347.4847606 avvgiovannibruno1963@gmail.com
Château de Fargues: nei dintorni del villaggio di Fargues, a pochi chilometri dalla Garonna, tra i comuni di Langon e Sauternes, uomo e natura convivono assieme armoniosamente da centinaia di anni, sotto lo sguardo austero dell’imponente castello di Fargues. Una proprietà blasonata, fondata nel 1472 da una delle più antiche e storiche famiglie di tutta la Gironda, i conti di Lur Saluces, rinomati proprietari vinicoli, che nel corso dei secoli hanno gestito e portato alla ribalta proprietà come Châteaux d’Yquem, Filhot, Coutet, Fargues e Malle. A seguito di varie vicissitudini storiche e familiari, di recente i vari Châteaux hanno seguito sorti diverse, mantenendo però tutti le medesime caratteristiche di eccezionalità e rara qualità dei loro vini. Oggi le redini di Château de Fargues sono nelle mani di Philippe de Lur Saluces, esponente della quindicesima generazione della famiglia, che persegue con la stessa forza e la medesima indomita passione dei suoi antenati la ricerca della qualità delle uve e dell’armonia dei vigneti con l’ambiente circostante. Si coltivano Sémillon e Sauvignon blanc da cui nascono Sauternes ricchi di personalità e dinamismo, frutto di una visione imprenditoriale acuta, che interpreta in maniera impeccabile il dono naturale concesso da questo terroir strepitoso, riuscendo a ottenere sempre con continuità vini sorprendenti. Il conte Alexandre, padre di Philippe, così descrive la filosofia di famiglia: “Un bicchiere per pianta, questa è la resa ideale di un grande Sauternes”.
Il Gruppo Le Dune di Porto Cesareo include Le DuneSuite Hotel a pochi metri dalla spiaggia con 48 camere con balcone vista mare, parcheggio riservato, una spa con hammam, sauna, doccia emozionale, cascata del ghiaccio, vasca idromassaggio, cabine per i trattamenti e zona relax – tisaneria. Hall, bar, ampio ristorante e Blu Sky in terrazza con solarium, piscina e American Bar. Le Dune Stabilimento balneare con bar e ristorante a buffet, Aqua Le Dune, spazioso e raffinato ristorante sulla spiaggia e Tabù stabilimento balneare, ristorante e hotel. Info: tel. 0833.565355, www.ledunesuitehotel.it
UFFICIO STAMPA: MP COMUNICA

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *