Lecce: “Olio extravergine in festa”, degustazioni, percorsi sensoriali e illustrazione dei 10 sorprendenti benefici dell’oro giallo

 
L’oro giallo del Salento protagonista del weekend. Domenica 30 ottobre 2016, a Lecce, nei Mercati di Campagna Amica delle piazze Bottazzi e Ariosto, Coldiretti Lecce e l’associazione Agrimercato Lecce organizzano l’eventoOlio Extravergine in Festa in collaborazione con le cooperative Coopolio Salento e Olivicoltori di Puglia.
Dalle 8.30 alle 13, nelle due piazze leccesi, si potranno degustare i migliori oli delle cooperative e dei produttori salentini. A rendere la festa ancora più gustosa e interessante, la presenza di esperti del settore che accompagneranno quanti lo vorranno in un percorso sensoriale all’insegna dei profumi, dei sapori e della genuinità.
Gli esperti illustreranno inoltre tutte le virtù di questo elisir di lunga vita. Ecco ad esempio 10 sorprendenti benefici dell’olio d’oliva extravergine: 1) aiuta a perdere peso, perché apporta sensazione di sazietà e contiene grassi salutari che possono portare alla perdita di peso; 2) allevia il dolore: per il suo contenuto di oleocantale, l’olio d’oliva possiede un’azione antinfiammatoria che potrebbe aiutare a ridurre il dolore associato alle articolazioni o ai muscoli; 3) può prevenire il deterioramento mentale dovuto a malattie come l’Alzheimer grazie all’elevato contenuto di grassi salutari monoinsaturi; 4) ha proprietà anticancerogene grazie all’acido oleico, e a sostanze di cui è ricco come flavonoidi, polifenoli e squalene; 5) è un alleato contro il diabete grazie ai grassi sani che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina; 6) fortifica il sistema immunitario grazie alla presenza degli antiossidanti; 7) riduce la pressione alta: bastano tre cucchiai al giorno per tenere a bada la pressione arteriosa; 8) tiene sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza di grassi amici della salute; 9) è un elisir naturale per la bellezza della pelle; 10) aiuta a fortificare e a mantenere sani e belli i capelli.
 Daniela Pastore

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus