LECCE: MUSICA E PITTURA A PALAZZO VERNAZZA

Sabato 21 novembre 2015, dalle 18.30 alle 20, a Palazzo Vernazza Castromediano di Lecce, è in programma un concerto di Rachele Andrioli e Rocco Nigro per “Lecce Galleria d’arte”, il progetto che per un mese accoglierà mostre, allestimenti, installazioni e altre performance artistiche in sei contenitori culturali pubblici e in alcuni spazi privati della città.
L’iniziativa – realizzata dal Comune di Lecce (Assessorato al Turismo, Spettacoli e Marketing territoriale) in occasione di Lecce 2015, Capitale italiana della Cultura –
prevede anche degustazioni di Girofle delle Aziende Garofano Vigneti e Cantine
nell’ambito della mostra di Marcello Malandugno e Romano Sambati inaugurata nei giorni scorsi a Palazzo Vernazza.
Un confronto, oltre che un dialogo, tra due protagonisti della pittura salentina della seconda metà del XX secolo. Da una parte l’attenzione al paesaggio e alla figura femminile di Marcello Malandugno, dall’altra l’introspezione di Romano Sambati tra emergenze sociali e riflessioni filosofiche. Nella ricerca di impreviste ed inimmaginabili sintonie.
Protagonisti della performance musicale – curata dal critico musicale Eraldo Martucci – saranno Rachele Andrioli, voce, Rocco Nigro, fisarmonica, il cui secondo progetto discografico, “Maldimé”, è uscito da pochi mesi per Fonosfere, collana editoriale dell’etichetta salentina Dodicilune e distribuito da IRD.
Due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee. Il duo, formula mutuata dalla musica colta ma perfettamente attinente anche a quella popolare, muove da esperienza radicata in più di un triennio sul territorio, fino ad arrivare ad un forte successo di pubblico di carattere internazionale.
Rachele Andrioli, voce dal timbro inconfondibile, spazia infatti in vari progetti: dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz per arrivare alle canzoni anni ‘30/50. Rocco Nigro, fisarmonicista e compositore, partendo dalla tradizione del sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca musicale, fino alla musica contemporanea.
20 NOVEMBRE 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus