Lecce in Movimento presenta “A cuore aperto. Quello che non approvo in materia di disabilità” di Riccardo Cesano

Domani, giovedì 9 marzo alle ore 18.00, Lecce in Movimento presenta il libro di Riccardo Cesano dal titolo “A cuore aperto. Quello che non approvo in materia di disabilità”. La presentazione avverrà in collaborazione e presso la Direzione Didattica Statale 5° Circolo “Livio Tempesta” in via Archita da Taranto a Lecce.
Dopo i saluti iniziali del Dirigente Tonino Bacca e del Presidente di Lecce in Movimento Michel Romano, Simone Stifani dialogherà con l’autore del libro circa le importanti tematiche da lui trattate in maniera approfondita, scrupolosa e critica.
Riccardo Cesano, nel suo libro, racconta la disabilità da un punto di vista personale, valutando criticamente le attuali politiche di integrazione del disabile che di frequente vengono affrontate con superficialità senza dare realmente valore al vero significato di “Integrazione”.

A cuore aperto

L’obiettivo dell’autore è quello di “Stimolare una riflessione profonda che scongiuri il rischio di scivolare verso superficiali generalizzazioni”.
“Sarebbe utile cominciare a delineare il mondo della disabilità e le dinamiche di integrazione ad esso correlate come un processo di pieno inserimento del diversamente abile nella società”, spiega Cesano nelle prime pagine del volume nel quale snocciola in maniera precisa e puntuale tutti i problemi legati alla mancata comprensione della disabilità.
La disabilità come risorsa e non come minus: questo il principio fondamentale che ruota attorno al libro poiché dalle difficoltà spesso nascono risorse illimitate, come dimostrano in svariati ambiti personaggi illustri della scienza, politica, medicina e tanto altro.
La presentazione sarà l’occasione per approfondire tali temi insieme all’autore.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus