Lecce, Giornata FAI d’Autunno 2017 Cimitero Monumentale e Chiesa dei SS Niccolò e Cataldo

Domenica 15 ottobre si terrà la giornata Fai d’autunno. Per l’occasione la delegazione leccese del Fai ha organizzato visite e iniziative di valorizzazione del Cimitero monumentale di Lecce e della annessa chiesta dei SS Niccolò e Cataldo, e dell’Abbazia di Cerrate. Saranno gli apprendisti ciceroni del liceo “C. De Giorgi di Lecce” che, in italiano e in inglese, garantiranno le visite guidate. Al Cimitero gli orari di visita andranno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per la Chiesa dei SS Niccolò e Cataldo le viste andranno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

 

Il contributo suggerito sarà di 3 euro a visita.

 

Nella Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo Ore 12.00, si esibirà la Schola Gregoriana “Cum Jubilo”, a cura del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce con gli interpreti Antonella Alemanno, Gloria Dascenzi, Sarah Iacono, Vania Palumbo, Irene Simone, Sara Valli. Direttore Patrizia Durante.

 

ΦΑΙνομαί. Attraversando Cerrate

 

Presso l’Abbazia di Cerrate, crocevia di culture, sarà possibile partecipare a una passeggiata teatrale alla scoperta di una pregevole testimonianza del Romanico pugliese, dei suoi raffinati affreschi e del “fantastico” apparato scultoreo del portico. Il percorso offrirà ai visitatori un’occasione unica per immergersi nel sacro, tra le bellezze di questo complesso: un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive, spremute nei tradizionali frantoi ipogei. Solo per un giorno questo straordinario “libro scritto sulla pietra” prenderà vita attraverso i gesti, le voci e la presenza degli alunni del Liceo Scientifico C. De Giorgi di Lecce guidati dal regista Fabrizio Saccomanno.

 

Orari delle visite teatralizzate: ore 10.00;  11.00; 12.00; 15.00; 16.00.  L’Abbazia sarà aperta per le visite ordinarie nelle seguenti fasce orarie: dalle 8.00 alle 10.00; dalle 13.00 alle 15.00; dalle 17.00 alle 18.30Contributo per le visite teatralizzate: 10 euro adulti; 8 euro soci FAI; 4 euro bambini; contributo per le visite ordinarie 4 euro.Per info e prenotazioni: tel.0832.361176; mail. faicerrate@fondoambiente.it

Taggato con: ,

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus