LECCE: DISABILI, AL VIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

E’ stata presentata a Palazzo Carafa una campagna di sensibilizzazione per mettere in evidenza le difficoltà incontrate giornalmente da persone che convivono con forme di disabilità. L’obiettivo è quello di comunicare ai cittadini l’importanza della cura e della manutenzione del verde delle loro case.
Il progetto è stato realizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, insieme alle associazioni leccesi Lupus, Oltre il Vento, Unione Italiana Ciechi, Uisp (Sport per tutti), Guardie per l’Ambiente Lecce e Insynch Lab.

Ad illustrare il progetto è stato l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido: “E’ necessaria una sinergia tra pubblico e privato che hanno la responsabilità culturale di contribuire a trasformare le persone con speciali bisogni in persone con abilità speciali. Vogliamo venire incontro alle loro esigenze per fargli superare le difficoltà che incontrano ogni giorno lungo la strada, i marciapiedi e le piste ciclabili. Spesso, infatti, si verificano spiacevoli inconvenienti a causa di essenze arboree che fuoriescono dalle abitazioni: chi è costretto a stare su una carrozzella, o su delle stampelle o è ipovedente, rischia di procurarsi seri danni. Ebbene, questa campagna di comunicazione vuol essere l’inizio di un nuovo ulteriore impegno da condividere e portare avanti insieme”.

“Basta un piccolo gesto – aggiunge Silvia Pispico, presidente dell’associazione politico-culturale “Oltre il vento” – per migliorare la qualità della vita. Gli alberi, i rami, le piante o anche un palo rappresentano ostacoli a volte insormontabili per chi ha problemi di vista o di deambulazione”.

“Siamo nel 2015 e quello che siamo costretti ad affrontare quotidianamente è vergognoso – rincara la dose Andrea Cozza, presidente dell’associazione Sportiva Dilettantistica Lupus 2014 – Occorre abbattere le barriere architettoniche al cento per cento: questa è una battaglia che dobbiamo vincere con il vostro aiuto”.
Durante la conferenza stampa è stato presentato lo spot della campagna web ed è stata diffusa la lettera (in allegato al presente comunicato) che verrà recapitata nei prossimi giorni ai cittadini leccesi.

25 marzo 2015

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus