LECCE: DAL 21 AL 23 LUGLIO 2016 LA QUINTA EDIZIONE DELL’“ITALIAN-PAKISTANI WORKSHOP ON RELATIVISTIC ASTROPHYSICS”

Organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisca “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Scuola di Scienze Naturali della National University of Science and Technology di Rawalpindi (Pakistan), si svolgerà a Lecce dal 21 al 23 luglio 2016 (Grand hotel Tiziano) il quinto “Italian-Pakistani workshop on Relativistic Astrophysics”.
Si tratta di un appuntamento biennale organizzato in base a una convenzione internazionale, siglata nel 2007 e rinnovata nel 2016, con lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica tra le parti in uno dei settori tra i più affascinanti dell’astrofisica moderna teorica e sperimentale. Il successo scientifico delle passate edizioni, alle quali hanno partecipato ricercatori di fama internazionale, ha spinto il gruppo di Astrofisica di UniSalento a organizzare questo quinto incontro.
Si discuterà dell’esistenza della materia ed energia oscura nelle galassie e nell’intero Universo e delle ultime scoperte riguardanti la fisica e la matematica dei buchi neri, si illustreranno i risultati delle prime osservazioni delle onde gravitazionali e quali siano le prossime frontiere della ricerca condotta con esperimenti spaziali e con apparati di alta precisione attualmente in costruzione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
L’evento, al quale parteciperanno studiosi provenienti dall’Italia e da Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Pakistan, Uzbekistan, Turchia, Armenia e Corea del Sud, è parzialmente supportato dalla Banca Popolare Pugliese.
Comitato scientifico: F. De Paolis, V. Gurzadyan, G. Ingrosso, A.A. Nucita, A. Qadir, A.A. Siddiqui
Comitato organizzativo locale: F. De Paolis, M. Giordano, G. Ingrosso, L. Manni, A.A. Nucita, F. Strafella
Pagina web: http://www.dmf.unisalento.it/iwra
20 luglio 2016
Loredana De Vitis

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus