LECCE: CREATIVITA’ A CONFRONTO CON ECLETTICO FEMMINILE

Eclettico Femminile. Creatività a confronto, tutte le sfumature del rosa. E’ questo il titolo di una exhibition di fotografia, arte, artigianato d’eccellenza e design che verrà inaugurata venerdì 24 aprile, alle ore 19, a Palazzo Vernazza a Lecce.
E’ una mostra sulle molteplici sfaccettature della creatività di genere, ma anche un focus sulle produzioni artigianali locali, d’eccellenza, e sul design al femminile.
L’iniziativa fa parte di Itinerario Rosa, manifestazione promossa dal Comune di Lecce che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna.
Improntata sul tema dell’abilità e della sensibilità femminile nei diversi ambiti della materia, l’esposizione propone un concept espositivo innovativo: raccontare attraverso gli oggetti, gli scatti e le opere d’arte la personalità eclettica delle artiste, artigiane, fotografe e designer del FAAD, il collettivo di architetti, designer, artigiani ed artisti che opera dal 2012 sul territorio salentino.
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di portare alla ribalta di un pubblico più vasto e di non addetti ai lavori le produzioni locali artigianali e di design d’eccellenza, realizzate rigorosamente “hand made” e valorizzare l’abilità imprenditoriale femminile contemporanea che spesso coniuga creatività e capacità gestionale di una piccola impresa. Produzioni locali, che sempre più, rappresentano un’industria della creatività pugliese, connotativa e rappresentativa del territorio, e una genia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura materiale per proporsi in una veste rinnovata e contemporanea.
Espongono:
Fiamma Benvignati/ scenografa, designer
Anna Carletti/Trameeintrecci, artigiana
Chiara Cochi/ fotografa
Maria Elena Colopi/la cimossa parlante designer
Marta De Stefano/Syn jewelry, orafa artigiana
Alba Fiordalisi/ artista
Silvana Inguscio/ fuoridalguscio/ con le mani _ handmadedesign , architetto e interior designer
Maria Concetta Malorzo/Vetri d’arte, maestra vetraia
Maria Gabriella Marra/ artista
Hiroko Nagase/ ceramista, scultrice
Maria Negro con Paolo Portaluri/ ricamatrice e light designer
Angela Poti/ architetto designer
Emanuela Rovito/ MADE fabric artigiana, tessuto dipinto a mano
e con le donne di Pierpaolo Gaballo/ Piattoquadro, graphic designer
La mostra chiuderà i battenti il prossimo 3 maggio
FAAD è un acronimo che sta per Fotografia, Arte, Artigianato, Design. È un incubatore creativo pugliese che riunisce produzioni ed espressioni artistiche d’eccellenza nei diversi ambiti della materia.
FAAD è un marchio che individua artigianalità garantita, per promuovere la diffusione della cultura artigianale e artistica locale. L’obiettivo che si propone è di definire un laboratorio di arti e mestieri dalle origini antiche, ma dagli intenti innovativi, promuovendo così uno stile estetico la cui matrice è immediatamente riconoscibile.
Il laboratorio FAAD è luogo del fare e del raccontare: il suo lavoro e la sua opera si manifesta attraverso mostre tematiche, esposizioni itineranti, collettive che si contraddistinguono per la definizione di una chiara comunicazione coordinata e di un supporto professionale per le relazioni con i media di settore. Nel suo cuore pulsa un gruppo di consulenza specializzata in materia di architettura, interior, grafica, decor e comunicazione.
Martedì 28 aprile, alle ore 18.30, nelle sale al piano terra di Palazzo Vernazza, è in programma un talk, improntato sul risvolto imprenditoriale che caratterizza molte attività creative, una conversazione con donne che hanno messo a frutto la loro creatività. Sono stati coinvolte all’iniziativa: il Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Brindisi e di Lecce e le rispettive presidentesse, Maria Concetta Malorzo e Roberta Mazzotta, la presidentessa delle Soroptimist Club Lecce, Loredana Magi Rampino e il segretario dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Fabiana Cicirillo e la presidentessa della Pro Loco Lecce Gabriella de Judicibus.
Direttore creativo della manifestazione è Silvana Inguscio.
info: progetto@pietralocale.it
22 aprile 2015

eclettico-locandina

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus