LECCE ALLA CONQUISTA DEL VOLANTE ROSA

Domenica 30 marzo si rinnova il tradizionale appuntamento in auto e moto d’epoca organizzato dalla 1^ Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca e dalla Scuderia Il Tacco AutoMoto d’Epoca – Federata A.S.I. in collaborazione con la Pro Loco di Lecce e del Circolo Tandem.  Alla manifestazione prenderanno parte il vicesindaco Carmen Tessitore e l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e agli Eventi, Luigi Coclite.

La Seconda edizione della manifestazione culturale “Alla Conquista del Volante Rosa” – che anche quest’anno intende ripercorrere l’evoluzione della donna sui mezzi di trasporto, dalla carrozza all’auto – si svolgerà come sempre con un grande raduno in piazza sant’Oronzo a Lecce.

L’iniziativa – ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce – rientra nell’ambito della rassegna itinerario Rosa.

All’evento – realizzato con la collaborazione della Pro Loco di Lecce – parteciperanno Valentina Bodini, figlia di Vittorio, grande poeta pugliese del ‘900, per ricordare il centenario dalla sua nascita, e Arianna Greco, giovane pittrice salentina conosciuta in tutto il mondo per la sua particolare tecnica pittorica consistente nell’utilizzare vino e birra al posto dei tradizionali colori, che ha realizzato l’immagine simbolo della manifestazione.

Il programma inizierà alle ore 9 con l’accoglienza degli equipaggi e la degustazione del “pasticciotto leccese” offerto della Pasticceria Natale. Dopo il saluto delle autorità, previsto alle 10.30, andrà in scena il Flash Mob a cura della coreografa Monica Cananà con la presenza delle allieve vestite con abiti d’epoca della Sartoria Teatrale dell’I.I.S.S. A. De Pace. Lo spettacolo si concluderà con la partecipazione straordinaria dell’Istituto Cordella Fashion School. Seguirà la visita al Museo Must nell’ex convento di Santa Chiara dove verrà allestita la ricchissima mostra multimediale di Vittorio Bodini. Saranno anche allestite una mostra fotografica e una mostra dei mezzi di trasporto antichi.

Numerose le attività previste nel corso della mattinata: un’esposizione di bici antiche del maestro Carlo Carlà di Monteroni e del Circolo Tandem di Lecce, un’esposizione di bici in legno del Museo Faggiano di Lecce realizzate da Severino Albertini nel 1970 su disegno di Leonardo da Vinci; un’esposizione di un’antica carrozza dell’800 a cura dell’associazione Piccolo Ranch; un’esposizione del quadro “Alla conquista del Volante Rosa”, dipinto con vino e birra, di Arianna Greco, una mostra fotografica dal titolo “10 Anni di Itinerario Rosa in auto e moto d’epoca”, una colazione “pasticciotto” offerta da pasticceria Natale, un aperitivo offerto nello stand “Mebimbort” e una bottiglia di vino con etichetta dedicata al centenario della nascita di Vittorio Bodini offerta dalla casa vinicola “Apollonio”

 Per informazioni e iscrizioni: tel. 0832 925314 – 339 4877829.

volante rosa Bodini-Automobile-1936

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *