Le verdi stanze

Domenica 25 maggio, ritorna l’appuntamento con Le Verdi Stanze, che per la quinta edizione, apre al pubblico 14 giardini, ambientazioni inedite e per lo più visitabili solo in queste occasioni.

L’obbiettivo è contribuire a far conoscere piccoli e grandi scrigni verdi, sapientemente progettati, che anche la Puglia e il Salento possiedono. Grazie alla presenza di guide specializzate, i visitatori avranno l’opportunità di scoprirne gli aspetti progettuali, storici e botanici.

 I giardini sono visitabili su prenotazione (Info: 0833572657 – 3804739285). Per ogni giardino sono previsti 7 turni di visita, a partire dalle 8:45 e fino alle 13:15. Il visitatore, spostandosi in autonomia, potrà organizzare il proprio itinerario e, al momento della prenotazione, selezionare i giardini e il turno di visita preferito. L’acquisto dei ticket di visita dovrà essere effettuato attraverso un comodo servizio di booking direttamente dal sito www.leverdistanze.wordpress.com.

 Da Lecce al sud Salento, i 14 giardini visitabili sono:

a Lecce, Villa Carrelli (Reale) e la Villa comunale; Villa De Giorgi, Villa Carrelli – Palombi e Casina Andretta a Monteroni di Lecce. A Nardò, il giardino storico di pertinenza del Castello, Villa Saetta in località Cenate, la Masseria dell’Alto di Portoselvaggio e la Masseria Brusca.  A Maglie, il Parco Achille Tamborino; la Masseria Appidè, a Corigliano d’Otranto; La Cutura, a Giuggianello; a Poggiardo, il giardino Episcopo e a Depressa Castello Winspeare.

 L’Associazione Ing. Art di Lecce, nell’ambito de Le Verdi Stanze, propone un ciclo tour da Lecce alla Valle della Cupa (Contrada Pisello) con tappa a Villa Carrelli (Reale), al giardino Bozzicolonna e a Casina Andretta (info e prenotazioni: 3891367695).   I giardini del territorio di Nardò, potranno essere visitati anche attraverso un interessante ciclo tour curato dall’Associazione Messapiae (info e prenotazioni: 3204277300).

 

Collaborano all’iniziativa, in qualità di guide, gli agronomi e paesaggisti Antonio Bruno, Fabio Lettere, Giancarlo Leuzzi, Bruno Vaglio; Stefania Bruno e Daniela Bacca, storiche dell’arte; Emanuela Rossi, guida ambientale; gli allievi del Istituto Agrario Presta – Columella di Lecce. In alcuni giardini le visite guidate saranno condotte personalmente dai proprietari, pronti a svelare i segreti e le cure che ne conservano lo splendore. 

 

Le Verdi Stanze è un’iniziativa organizzata dalla Fluxus Cooperativa con la partecipazione  dell’Assessorato al Turismo del Comune di Lecce, la collaborazione dei Comuni di Nardò, Maglie e Poggiardo e del portale Tourango.it per il servizio di prenotazione e booking.  

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus