LE VERDI STANZE Paesaggi e giardini nella Valle della Cupa

LE VERDI STANZE

Paesaggi e giardini nella Valle della Cupa

11/12 MAGGIO 2013

 

Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà la IV edizione de“Le Verdi Stanze”, l’iniziativa dedicata al paesaggio e al giardino, che quest’anno pone l’attenzione alla Valle della Cupa.  Un convegno e un tour guidato porteranno a conoscere e ad apprezzare paesaggi, architetture rurali e giardini inediti in contrada “Pisello”, un’area con duemila anni di storia, poco distante dal sito archeologico di Rudie e ricompresa fra Lecce e Monteroni.

 

Sabato 11 alle h. 10:00 nella sala convegni dello storico Istituto Tecnico Agrario Giovanni Presta di Lecce, si terrà il convegno “Paesaggi e giardini nella Valle della Cupa”. Interverranno il Prof. Antonio Costantini, storico e studioso del paesaggio, il Dr. Vincenzo Mello, agronomo e paesaggista e il giardiniere specializzato Angelo Negro, dell’Orto Botanico di Bari.

 

Domenica 12 maggio, “Le Verdi Stanze” propone un percorso storico – paesaggistico con partenza dall’Istituto Presta e spostamenti in minibus o bici. Il percorso è ambientato nel reticolo di stradine lungo il tracciato che collegava l’antica Città di Rudie a Lecce e Porto Cesareo. In pochi chilometri, si concentrano cappelle, edicole votive, antiche cave di tufo, torri colombaie, masserie e numerose casine e ville immerse nella florida e fertile campagna.  In un ambientazione quasi “fiabesca”, le guide de “Le Verdi Stanze” porteranno il visitatore ad apprezzare piccoli e grandi giardini segreti. La prima parte del percorso, prevede in sequenza le tappe ai giardini delle famiglie Martirano – Natale, Bozzi Colonna e Cancelliere,  uniti da un filo conduttore che li colloca tra il giardino e l’orto. Si prosegue con la visita del giardino di Villa Lippolis, un classico contemporaneo come esempio di possibile evoluzione del giardino storico.  Il percorso termina con la visita del giardino ornamentale di Villa Romano, con un impianto progettuale variegato e la presenza di maestosi lecci e piante esotiche rare.

 

“Le Verdi Stanze” è organizzato dalla Fluxus Società Cooperativa. Collaborano: il GAL Valle della Cupa Nord Salento, l’Istituto Tecnico Agrario Giovanni Presta di Lecce, la Freeplan Viaggi, Avanguardie, Polisturismo Guide, Mello Giardini e Punto Verde Vivai. Patrocinano l’iniziativa, le Amministrazioni di Lecce e Monteroni. Il percorso di visita è stato strutturato grazie alla gentile collaborazione della Prof.ssa Adriana Greco Bozzi Colonna e delle famiglie proprietarie dei giardini.

 

Informazioni sulle modalità di partecipazione

Raduno e partenza dall’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Presta” in via Mazzotta, Lecce

Le visite guidate sono organizzate in turni ( inizio h. 9:00) , assegnati ai partecipanti in base alle prenotazioni ricevute e in gruppi precostituiti. La partecipazione alle visite guidate è ammessa, infatti, solo previa prenotazione. Le visite guidate ai giardini sono proposte con spostamenti in bus navetta o, in alternativa, con spostamenti in bicicletta. Il tour guidato prevede il pagamento di un ticket  (che ricomprende il servizio di guida, il bus navetta e l’Assicurazione RC)

Maggiori informazioni sul blog www.leverdistanze.wordpress.com. Per informazioni e prenotazioni: 0833572657 -3204118009

Fluxus Società Cooperativa

Servizi al Turismo e alla Cultura

Comunicazione

Via Cairoli 42 73048 Nardò (Le)

Tel +39.0833572657

Fax +39.08331850348

Web www.fluxuscooperativa.com

E. Mail fluxuscooperativa@gmail.com

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus