Le parole…della “nostra” memoria

 

Un video che lascia incantati, 2 minuti e 56 densi di emozione, solo da ascoltare. E’ la nostra storia. La via che conduce a quegli antichi “approdi minoritari dell’anima”.

Paolo Pisacane da Nardò e Luigi Del Prete da Copertino incontrano Pnina Horowitz. Nata a Vienna, dopo l’Anschluss fu portata dai genitori con le due sorelle (Helga Freund e Lisa Schotten) in Italia, dove la famiglia visse grazie all’aiuto di organizzazioni assistenziali ebraiche fino al 1940, quando il paese entrò in guerra a fianco della Germania. Fu inviata al confino, poi, in seguito a varie vicende, giunse a Santa Maria al Bagno, dove rimase due anni e fu coinvolta nelle attività politiche di un kibbutz sionista.

 

Osservatorio sulla città – Nardò (Le)

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus