“Le Marine di Lecce: bisogni, energie, opportunità”: domani 26 luglio la mostra organizzata nell’ambito del Laboratorio del Paesaggio di Frigole fa tappa nel Centro Sociale Comunale di Piazza Bertacchi

Dopo l’interesse riscontrato dai leccesi nelle scorse settimane al Must (Museo Storico della Città di Lecce), la mostra “Le Marine di Lecce: bisogni, energie, opportunità” giunge nei luoghi dove ha preso vita, a Frigole.

 

L’esposizione sarà inaugurata dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 20.00, nella nuova location del Centro Sociale Comunale di Piazza Bertacchi e sarà visitabile fino al 5 agosto.

 

Il progetto si sviluppa intorno a tre temi principali (il valore delle persone, il valore dei luoghi e il valore delle scelte) e rimette al centro dell’attenzione l’appartenenza a una comunità e l’identità dei luoghi.

 

Protagonisti di questo percorso di comunità sono gli abitanti delle marine leccesi che, attraverso un’originale mostra, si raccontano ed esprimono una visione personale del territorio in cui vivono, tramite diversi punti di vista. La mostra è il primo passo per avviare un processo partecipato, esteso a tutte le marine leccesi, e mettere in sinergia ciò che questo territorio ha prodotto e produce in termini di cultura quotidiana e di trasformazione economico e sociale.

 

L’evento è realizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio del Paesaggio di Frigole in collaborazione con il Comitato Unitario per Lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese, Co.m.media srl e il Sistema Ecomuseale del Salento. Il progetto è promosso dal SAC Terre di Lupiae, Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” e finanziato dalla Regione Puglia.

 

Lecce, 25 luglio 2017

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *