“PER LE ARTI E PER LA STORIA – OMAGGIO A TONINO CASSIANO ” LUNEDì 3 LUGLIO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO ALL’ EX DIRETTORE DEL MUSEO PROVINCIALE SIGISMONDO CASTROMEDIANO

Lunedì, 3 luglio alle ore 18,30, nel Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, in viale Gallipoli a Lecce, sarà presentato il volume “Per le Arti e per la Storia – Omaggio a Tonino Cassiano ”, compianto direttore del Museo leccese dal 1994 al 2012.

Interverranno Maria Andaloro dell’Università della Tuscia e Amerigo Restucci dell’Università IUAV di Venezia.

Il volume, edito da Mario Congedo, è a cura di Vincenzo Cazzato, Regina Poso e Giancarlo Vallone.

Nella premessa i curatori spiegano come il volume voglia essere non soltanto un omaggio a Tonino Cassiano, un tributo morale all’amico generoso e allo studioso, ma molto di più, un sentirlo vivere, un modo per esprimere un sentimento più denso e forte di un semplice ricordo: questa è l’emozione che anima la raccolta.

 

L’origine del volume ha una storia, e sono gli stessi curatori che lo ricordano con queste parole:  “In un pomeriggio del maggio 2015 siano andati a trovarlo nella sua casa e gli abbiamo sommessamente avanzato la proposta di una miscellanea di studi in suo onore. Conoscendone bene la natura schiva e l’animo franco e modesto, ci sembrò necessario parlargliene e significargli l’affetto che questo intento racchiudeva. Facemmo probabilmente bene, perché Tonino si mostrò subito favorevole all’idea. Proprio lui formulò i nomi per quella che egli stesso desiderava fosse una piccola raccolta”.

Si legge ancora in premessa “Molti sono stati, e sono, gli amici sinceri di Tonino, molti i collaboratori orgogliosi di aver contribuito all’evidente successo delle iniziative, alle quali l’intero Salento deve moltissimo. Questi scritti a lui dedicati non esauriscono certamente il numero delle persone alle quali lui fu legato, e non esprimono tutti gli ambiti di ricerca nei quali si è espressa la sua vitalissima personalità”.

 

Diciotto sono gli autori presenti nel volume, studiosi che sono stati vicini negli studi e nella ricerca a Tonino Cassiano, ne hanno apprezzato la competenza, ne hanno, in alcuni casi, accolto il magistero.

 

Lecce, 30 giugno 2017

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus