L’associazione culturale musicale “Terra d’Arneo” presenta “Mater Lacrimosa” Concerto della passione

Un passo avanti, nel passato.
“Mater Lacrimosa” Concerto della passione nella chiesa di Sant’Antonio da Padova.
La prima edizione è prevista per domenica 20 marzo.
L’associazione culturale musicale “Terra d’Arneo” ha fra i suoi obbiettivi, quello di riprendere alcune usanze e tradizioni della nostra terra, che con il passare degli anni, hanno perso fascino e attenzione da parte della cittadinanza.
Uno di questi momenti è, appunto, “il concerto della passione”, il quale è stato fortemente voluto dall’associazione, affinché, anche a Nardò, non si dimenticassero i riti pre pasquali che caratterizzano i tanti comuni limitrofi.
Il concerto, è intitolato “Mater Lacrimosa” che significa “Madre Piangente”, perché è dedicato alla Madonna Addolorata.
Si rifletterà sugli ultimi istanti della vita di Gesù, dalla flagellazione alla deposizione dalla croce, soffermandosi sul dolore della Madonna.
 Il programma della serata, prevede l’esecuzione di: “Madre io vorrei” (P. Sequeri) “Una lacrima sulla tomba di mia madre” (A. Vella), “Stabat Mater” (M. Frisina), “O’ fieri flagelli” (Sant’Alfonso Maria Liquori), “Inno a Cristo morto” (G. Cacace) eseguito nella forma tradizionale neretina, del Maestro Schirosi.
Ovviamente il tutto curato dall’ensamble del “Concerto Bandistico, “Terra d’Arneo” –  Città di Nardò, diretto Del M° Paolo Martina, con la consulenza artistica di Daniele Ruggeri.
La direzione artistica dell’evento è invece stata assegnata ad Enrico Manieri.
Durante la serata, oltre alle musiche del concerto bandistico, si alterneranno delle piccole riflessioni sul dolore di Maria, tratte da alcuni brani presi da testi sacri.
Ringraziamo il rettore Don Fernando Calignano, per aver concesso all’associazione la possibilità di esibirsi nella splendida cornice della chiesa antoniana di Nardò.
Rinnoviamo l’invito alla cittadinanza, per DOMENICA 20 Marzo alle ore 19.00, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova.
Ingresso GRATUTO.
Concerto bandistico “Terra d’Arneo” – Città di Nardò
Matteo Ingusci. 
19 marzo 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *