LANCIO MONDIALE SU INSTAGRAM PER “SALENTOUPNDOWN”: IN PREPARAZIONE IL TOUR 2016

Lancio sul sito ufficiale delle community Instagram nel mondo per “SalentoUpnDown”, l’evento “social-mediale” organizzato dal Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento in collaborazione con Instagramers Lecce (con il coordinamento di Milena Calogiuri e Gabriele Dell’Anna), che così si prepara all’edizione 2016: «Al nuovo tour», anticipa il professor Marco Mancarella, «parteciperanno il fondatore delle community mondiali Instagram e vari influencer nazionali, dalla Russia agli USA, dalla Svizzera alla Spagna al Brasile, dall’Albania alla Grecia al Giappone».
Come sintetizzato sul portale degli Instagramers nel mondo (http://instagramers.com/news/salento-upndown-an-instagram-tour-describing-salento/), grazie anche alla collaborazione come partner di 12 enti pubblici e 24 aziende locali, l’Instagram tour 2015 “SalentoUpnDown” ha avuto per protagonisti 24 influencer Instagram internazionali, divenuti per una settimana importanti ambasciatori web del Salento grazie a uno storytelling real time ‘in onda’ su Instagram, piattaforma d’elezione del progetto, seguita da Facebook, da Twitter, dall’app di video streaming Periscope e da YouTube. Il principale hashtag del progetto, #SalentoUpNdown, ha raggiunto 5.100 post, 720mila like e più di 13mila interazioni (dati in crescita costante) e almeno tre milioni di follower (diretti e indiretti). Il progetto è stato set di sperimentazione per il PON Puglia@Service (#ApuliaSmarTourism), finanziato dal MIUR e coordinato dalla professoressa Giuseppina Passiante nell’ambito delle attività del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento. I vari storytelling sono stati “aggregati” su www.salentoupndown.com.
Nel corso del tour 2016, che toccherà una selezione di luoghi tra i più suggestivi del Salento e vedrà – come per la prima edizione – il coinvolgimento di alcuni importanti brand aziendali, una giornata sarà interamente dedicata all’Università del Salento.
Intanto il cortometraggio “SalentoUpnDown” 2015, proiettato in anteprima alla BTO – Buy Tourism Online di Firenze, è stato presentato per la selezione alla XVII edizione del Festival Europeo del Cinema; si vuole proporre anche una tavola rotonda post-proiezione sul tema “Raccontare una destinazione tra cinema e social network”. «Avremmo così centrato l’obiettivo», conclude Mancarella, «di rendere il progetto totalmente cross-mediale».
Lecce, 5 febbraio 2016

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus