“La vita è un treno”

Domenica 24 agosto, a Nardò, presso le Cantine Schola Sarmenti in via Generale Cantore 37, alle ore 19:00, saranno proiettati alcuni episodi della docuserie “La vita è un treno”, di Antonello Caporale, scrittore e giornalista del “Il Fatto Quotidiano”.
Il documentario darà spunto al dibattito e confronto tra lo stesso autore e due protagonisti della politica regionale e nazionale: Michele Emiliano, Segretario regionale del PD, già Sindaco di Bari e l’On. Antonio Matarrelli deputato di SEL.
Introdurrà e modererà i lavori Vincenzo Candido Renna portavoce di Portoselvaggio Terra Nostra .

“Da una parte c’è un’Italia che va veloce con i Freccia Rossa e dall’altra un’Italia che aspetta che passi un treno…se passa – E’ un’Italia in soffitta, senza memoria, un’Italia lontana, come il Salento vede Roma o Milano. E’ un Paese che divide la propria società, tra chi ha soldi e chi no. Chi corre a trecento all’ora e chi rimane a piedi. L’Italia è come un barcone affollato su un lato. Di qua piegato fino a imbarcare acqua, di là quasi deserto”.
“L’associazione culturale Portoselvaggio Terra Nostra, organizzatrice dell’incontro ritiene sia opportuno creare l’occasione di un’analisi a tutto tondo sui temi caldi dell’economia con le sue asimmetrie, le tante inefficienze della pubblica amministrazione e l’incapacità atavica di larghe fette della popolazione del mezzogiorno di risollevarsi e ribellarsi ad uno stato di permanente attesa di sostegni miracolosi” .

Suggestiva la location scelta per il confronto culturale: le Cantine di “Schola Sarmenti”, espressione di un Sud che, partendo dalla qualità, dalla ricerca, dal rispetto delle tradizioni agricole coniugate con il gusto dell’innovazione, sa aprirsi ai nuovi mercati rafforzando il legame tra cultura e comunità.

“Siamo certi di aver individuato un binario vivo dove far transitare il treno, che, come afferma Caporale, non va considerato semplicemente come un vettore, ma soprattutto come un connettore di comunità, come un ammortizzatore sociale, capace di viaggiare Controvento”.

 

Portoselvaggio Terra Nostra
Il Presidente
Andrea Sciacca

locvitatreno

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *