Regione Puglia : stanziati 35.000 euro per la valorizzazione e fruizione del patrimonio subacqueo e delle aree costiere

La recente notizia del ritrovamento del relitto medioevale nelle acque dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Nardò, riaccende i riflettori sull’immenso patrimonio culturale subacqueo.
Si tratta di un’imbarcazione in legno, lunga oltre diciotto metri e larga più di quattro, che secondo la prime valutazioni, risale ad un periodo compreso tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo.
Un ritrovamento questo che rafforza una linea d’intervento già avviata nei mesi scorsi dai comuni del SAC Arneo/Costa dei Ginepri (oltre a Nardò, comune capofila, Copertino, Leverano, Veglie, Carmiano, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Arnesano, Galatina, Galatone, Porto Cesareo, Manduria e Avetrana).
La Regione Puglia ha infatti accolto e finanziato per un importo di circa 35.000 euro, un progetto che punta alla valorizzazione e fruizione del patrimonio subacqueo e delle aree costiere dei comuni interessati.
Il progetto mira a potenziare e sviluppare il turismo subacqueo sostenibile, valorizzando i tesori archeologici presenti nel tratto di mare di competenza del SAC, che si estende dalla Riviera Neritina fino a Manduria.  Tra questi, solo per citarne alcuni, la nave romana e il relitto delle Tre Sorelle a Santa Caterina di Nardò,  il Frascone di Nardò, le Colonne Romane e le emergenze archeologiche di Scalo di Furno a Porto Cesareo, i Sarcofagi di San Pietro in Bevagna di Manduria.
Puntare sulla fruizione dei beni culturali sommersi può essere una “idea forza” per  implementare una forma di turismo alternativo, qual è quello subacqueo.
Unire le eccellenze archeologiche sommerse a quelle emerse – dichiara l’assessore alla cultura Mino Natalizio – creando un’offerta turistica organica e completa, come sta avvenendo a Nardò, è uno dei traguardi più ambiziosi che il Salento deve necessariamente perseguire per mantenersi ai vertici delle località turistiche più gettonate d’Italia e non solo”.
29 dicembre 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus