La condotta sottomarina di Torre Inserraglio: un grave ed irreversibile danno per l’ambiente e l’economia del territorio

Si resta a dir poco sorpresi quando lo stesso Governo regionale alza le barricate contro l’approdo della Tap a San Foca ed esprime un giudizio favorevole per la realizzazione della condotta sottomarina AQP a Torre Inserraglio.  La straordinaria  vocazione turistica della costa di Nardò, l’Area marina protetta di Porto Cesareo, che si estende fino a Torre Inserraglio, il Parco Naturale di Porto Selvaggio con i relativi insediamenti preistorici, non hanno forse lo stesso diritto di essere protetti e tutelati? Eppure nonostante le vibranti  proteste delle diverse associazioni ambientaliste,del comitato NO-TUB,della Consulta comunale sull’ambiente,della competente  Commissione permanente comunale,del Consiglio comunale stesso fino ad oggi non c’è stata alcuna voce politica di rilievo che abbia gridato e si sia opposta alla realizzazione di un’opera che se realizzata graverà pesantemente sull’equilibrio ambientale di uno tra i più importanti ecosistemi del Mediterraneo. L’AQP, pur consapevole che le nuove e sofisticate tecnologie di cui l’industria dispone  consentono  di riciclare i reflui da fogna e di trasformarli in nuovi materiali fino al punto da diventare importanti risorse per il territorio, continua a sostenere il suo scellerato progetto. Ora è giunto il momento di agire e di far sapere a tutti che Nardò non intende soccombere a ciò. I cittadini del Salento chiedono alle Amministrazioni Comunali interessate,ai candidati presidenti e consiglieri regionali,ai partiti ed i movimenti politici impegnati nelle consultazioni regionali del 31 maggio di assumere formale impegno che non consentiranno all’AQP di realizzare la prevista condotta sottomarina. Le organizzazioni sociali, i media, le associazioni ambientaliste si facciano  carico, in questo momento particolare,di un forte e vibrante appello perché il mare di Nardò, Porto Cesareo, Gallipoli sia salvato dall’imminente catastrofe.
Gregorio Dell’Anna  Italia Unica Salento
7 maggio 2015

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus