Iniziata l’installazione dei dispositivi beacon all’interno del Parco di Portoselvaggio – Palude del Capitano

È iniziata nei giorni scorsi e si concluderà nel giro di qualche settimana, l’installazione dei dispositivi beacon all’interno del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio – Palude del Capitano. Alle operazioni hanno partecipato, oltre al personale della società che si è aggiudicato l’appalto, i funzionari del settore urbanistica – ambiente, l’ing. Antonella Fiorentino e il geom. Giuseppe Tarantino e dell’ufficio Politiche Comunitarie, Luigi Siciliano. Era presente, inoltre, personale dell’ARIF di stanza nel Parco e l’assessore alle Politiche Culturali e alle Politiche Comunitarie, Mino Natalizio.
I Beacon sono piccoli dispositivi che, attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy, sono in grado di trasmettere informazioni a smartphone e tablet con un raggio di azione regolabile dai 10cm ai 70m.
Attraverso i Beacons, è possibile veicolare informazioni ed una vasta gamma di contenuti (foto, video, documenti, questionari, sondaggi etc.) agli utenti che abbiano scaricato un’App.
La realizzazione di questo progetto denominato EPA (Environmental Park) è stata possibile grazie ad un finanziamento comunitario nell’ambito del programma Interreg Grecia – Italia 2007-2013 con capofila la Provincia di Lecce.
Nel dettaglio si tratta di un progetto Europeo che punta allo sviluppo del turismo sostenibile e alla destagionalizzazione attraverso la promozione dei Parchi.
Per il Sindaco Marcello Risi, “l’utilizzo di questa nuova tecnologia aggiunge validi elementi di fruizione della nostra Area Protetta già interessata, negli ultimi mesi, da importanti interventi di ingegneria naturalistica quali: staccionate, aree sosta con panchine, rastrelliere, cestini, e cartellonistica.”.
Gli Assessori Francesca De Pace (Ambiente) e Mino Natalizio (Finanze Comunitarie), sono convinti che” i visitatori del Parco apprezzeranno tantissimo questa “possibilità tecnologica” che consentirà loro di attingere utili informazioni, attraverso i loro smart phone o tablet,  sulle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e archeologiche dei luoghi del Parco che stanno ammirando.
Intanto, agli inizi di Aprile, si inaugurerà la mobilita sostenibile, grazie ai due minibus elettrici acquistati con i finanziamenti del SAC (Sistemi Ambientali e Culturali”).

24 febbraio 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus