“In vino veritas

Dopo la presentazione ufficiale dei soci fondatori dell’associazione, la serata sarà arricchita dagli interventi della Prof.ssa Sabrina Vissicchio, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico G. Galilei di Nardò (LE), la quale ci instraderà alla conoscenza vino attraverso la letteratura classica.
A corredo dell’evento l’artista salentina Arianna Greco, che per l’occasione esporrà alcune delle sue tele, parlerà dell’Arte enoica con la quale opera da diverso tempo, ovvero l’arte di dipingere utilizzando il vino.

Seguendo il tema della serata interverrà la Dott.ssa Antonietta Martignano dalla prospettiva archeologica, provando a spiegare il vino attraverso le pitture vascolari, quelle parietali e la statuaria.

Infine, ma non per importanza, il Dott. Paolo Vincenti presenterà l’ultimo numero de La Fornace, periodico culturale edito a Galatina (LE) a cura dell’omonima associazione in collaborazione con la Libreria Fabula.

Per l’occasione si è suggellata una proficua collaborazione tra l’Archeoclub Terra d’Arneo e La Fornace al fine di produrre un “numero speciale” anch’esso dedicato al vino. Scrittori e poeti si sono cimentati nell’interessante compito di usare l’antica bevanda quale ispiratrice dei loro scritti.

Alcune poesie costituiranno gli intermezzi e saranno accompagnati da soavi note musicali.

in vino veritas

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus