In coda verso “l’ultima frontiera”

Venerdì 31 ottobre, ore 18:00, presso la sede dei Missionari Comboniani di Cavallino (S.S. 16) si svolgerà la proiezione del documentario
EU013 L’ultima frontiera
Il film realizzato da Raffaella Cosentino e Alessio Genovese è girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo.
L’incontro organizzato dalla giornalista Paola Bisconti prevede un dibattito con la regista
Raffaella Cosentino.
Ai giornalisti interessati alla manifestazione e ad intervenire con domande rivolte all’ospite della serata è possibile prenotarsi inviando una e-mail a babbis@virgilio.it specificando nell’oggetto “Prenotazione film EU013 L’ultima frontiera”
Sessanta minuti di immagini inedite mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana all’interno dei centri. Grazie alla collaborazione con il ministero dell’Interno, le videocamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima. Dalla sala d’attesa del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino dove vengono fatti sostare gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri forzati. Il film è stato girato all’aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei Cie di Roma, Bari e Trapani.
Partner ufficiali dell’evento: Trony Lecce e Mariano Parrucchieri

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus