IMPIANTI FOTOVOLTAICI, CASILI (M5S): “SOSPENDERE AGGIUDICAZIONE GARE, PREZZARIO NON AGGIORNATO DA 4 ANNI”

In Puglia l’aggiornamento dei prezzari degli “Impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica” sono fermi dal dicembre del 2011, ovvero da 4 anni.
Questa la denuncia del consigliere salentino M5S Cristian Casili che fa sapere di aver già depositato una interrogazione indirizzata al Presidente Emiliano ed agli assessori ai LL.PP e al Bilancio e Finanze per richiedere la sospensione dei procedimenti di aggiudicazione di tutte le Gare di appalto, riguardanti Impianti utilizzanti energie alternative e nello specifico quelli che trattano la fornitura e posa in opera di pannelli fotovoltaici, fino all’emanazione del nuovo Prezzario regionale ufficiale, di cui auspichiamo un celere aggiornamento. Oltre al successivo adeguamento dei relativi progetti, inclusi comprensibilmente quelli in “cantiere”, e capitolati tecnici.”
La questione era già stata oggetto di una missiva che nel luglio 2014, assieme al Meetup di Nardò e alla Portavoce al Parlamento Europeo Rosa D’Amato avevamo indirizzato al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia Giovanni Giannini, all’Assessore al Bilancio e Finanza Leonardo Di Gioia, ai Dirigenti dei due assessorati Ing. Antonello Antonicelli e Dr. Angelosante Albanese; la richiesta nasceva dal fatto che il capitolo EA 01 del prezzario regionale vigente è risultato non idoneo in quanto riporta componenti obsoleti e non rispondenti alle vigenti norme tecniche e che, oltretutto, prevede materiali non più utilizzabili nei nuovi impianti.
Il M5S aveva infatti chiesto di revisionare il prezzario regionale e verificare se gli articoli contenuti e i prezzi praticati fossero coerenti sia con le normative vigenti che con i prezzi di mercato, evitando così uno sperpero di risorse e fondi pubblici che negli ultimi anni si stanno concentrando verso il finanziamento di opere per l’incremento dell’efficienza energetica e per la realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili.
Quindici mesi per ricevere una risposta sono troppi – prosegue il consigliere salentino – e sta a significare che abbiamo evidentemente individuato lacune amministrative e colpe oggettive; ma il tempo delle attese è terminato, ora siamo in Regione e cominciamo a porre domande precise”..“Solitamente i prezzari vengono aggiornati ogni due anni ma a seguito di questa segnalazione la situazione si è immobilizzata all’ultimo aggiornamento scritto in calce al prezzario, vale a dire a dicembre del 2011, pertanto in Puglia l’aggiornamento è fermo da 4 anni. Ciò ha una importante conseguenza, i prodotti che subiscono un rapido aggiornamento tecnologico e, quindi, una rapida riduzione dei prezzi, risultano sempre avere un prezzo maggiore rispetto a quelli di mercato.

in foto il Consigliere Regionale M5S Cristian Casili

casili foto per articolo

Anche la Regione Sicilia, a seguito di una Mozione redatta dalle Consigliere del M5S Valentina Palmeri e Angela Foti con il supporto tecnico-scientifico del CETRI – TIRES, ha sospeso il capitolo 24.4 “Impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica”, del Prezzario regionale in questione con Decreto dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità del 16/06/2014.
Nella mozione, in particolare, si segnalava una sperequazione dei prezzi tra il Prezzario ufficiale vigente con quelli praticati dal mercato.
6 novembre 2015
M5S Nardò

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus