Imparare a ‘vedere’ attraverso… la realtà delle cose

L’ “Osservatorio sulla città” continua con delle immagini ‘test’ per risvegliare quella percezione della città, adesso abbastanza disordinata e tanto trascurata.
Da attenti e appassionati osservatori delle bellezze architettoniche del Salento, riteniamo che il saper vedere, anche attraverso, la realtà intono a noi, possa far la differenza, proprio per chi tiene a cuore il patrimonio dei beni storico architettonici di cui sono letteralmente disseminati molti comuni del Salento: come nell’esempio dell’enclave cittadina di cui vi abbiamo già raccontato.
Quella che vedete in foto è la ricostruzione ‘virtuale’, ancorché effettivamente molto plausibile, della parte sud-ovest dell’imponente castello degli Acquaviva a Nardò. Proprio in questa parte, infatti, ora inglobata dall’edilizia, addossata al castello, sorge un originale esempio, di bellissimo torrione a ‘mandorla’.
L’eleganza discreta e dignitosa della struttura, nello stato in cui versa, ha suggerito all’Osservatorio sulla città, l’idea di liberarla dalla sciarpa soffocante dell’edilizia anonima che vi si è addossata, nel tempo.
Memore dello stile militare aragonese, immobile nella sua fiera austerità, volge la sua prua verso il mare, indicando, così, la parte strategicamente più pericolosa, perché la forma di tali torri, era un aggiornamento di strategia militare che permetteva la migliore difesa del muro di cortina, nervo sensibile e debole agli attacchi, di gran parte delle fortezze.
Ne esistono solo4 intutta Puglia e uno ci appartiene (anche se non si nota).
La questione che preoccupa è l’assenza di ‘figure’ che possano indicare la strada per una seria… educazione alla bellezza, certo difficile da interpretare o scorgere, ma assolutamente necessaria a migliorare la qualità della nostra vita più di quanto si possa immaginare.
 
 “Ossevatorio sulla città”, Nardò (Le)
 
 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus