Il progetto “Train to be cool” porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole

Il progetto “Train to be cool” che porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario, nei giorni scorsi, ha fatto tappa all’istituto d’istruzione superiore “Bottazzi”, diretto dal Prof. Salvatore NEGRO e Istituto Comprensivo Polo 1“G. Pascoli” di Galatina  diretto dalla Prof.ssa Anna ANTONICA.

Train come treno, ma anche come formazione, allenamento, educazione per essere “Cool”, duri in gamba, alla moda, fighi, secondo il linguaggio giovanile.

“Train … to be cool” è un progetto ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di pubblica Sicurezza  del Ministero  dell’Interno in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università  e Ricerca, che prevede momenti d’incontro e dialogo fra i docenti e ragazzi delle scuole medie e superiori e Polizia Ferroviaria

L’obiettivo è stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario” e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli per la propria e altrui incolumità.

L’incontro ha suscitato il vivo interesse da parte degli studenti, che al termine hanno apprezzato l’iniziativa della Specialità sui temi della sicurezza, anche per il frequente utilizzo del mezzo di trasporto ferroviario da parte delle scolaresche per gli spostamenti dalle città di residenza limitrofe al comune di Casarano.

Anche il corpo docenti ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa cha ha coinvolto complessivamente 270 studenti.

Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise, diretto dal Primo Dirigente Dr. Conticchio, anche l’anno scorso, in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha sviluppato un programma di prevenzione con numerosi istituti presenti, nel territorio di competenza, riuscendo a raggiungere circa 5.000 studenti.

8 marzo 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *