IL MoVimento Cinque Stelle di Nardò per la cultura del soccorso

Continua la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della Cultura del soccorso, avviata nel 2012 dal fondatore del MoVimento Cinque Stelle di Nardò, Andrea Rizzo, con un appuntamento che si terrà l’otto novembre p.v. alle ore 18:00, presso la sala convegni del Chiostro dei Carmelitani in Nardò.
Tema centrale dell’incontro sarà l’arresto cardiaco improvviso, una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati.
Come sostengono gli esperti, infatti, se l’evento nefasto a carico del miocardio non viene trattato nell’arco di pochissimi minuti si riduce la possibilità di sopravvivenza e contestualmente aumenta la morbilità o il rischio di danni irreversibili. Si consideri che, questi eventi improvvisi e spesso inaspettati, si manifestano nei luoghi più svariati e raramente il paziente si trova in condizione di ospedalizzazione dove poter beneficiare delle cure di emergenza e rianimazione.
In un contesto, dunque, dove la corsa contro il tempo è il primo ostacolo da abbattere, sono di gran peso le difficoltà tecniche, logistiche e di pronto intervento per gli operatori, professionisti o laici, che operano nel circuito delle emergenze sanitarie.
Pertanto il cittadino informato riveste un ruolo chiave per contrastare l’alta incidenza di mortalità da arresto cardiaco.
Perché è sapere cosa fare che può fare la differenza tra la vita e la morte.

Locandina MCI 08.11.16

Lo scopo del convegno non è quello di creare dei soccorritori: per fare questo bisogna seguire corsi specifici in cui alle nozioni teoriche si affiancano le esercitazioni pratiche; il messaggio forte che si vuole dare ai cittadini e che almeno le più elementari norme del soccorso facciano parte del bagaglio culturale di ognuno di noi.
Il MoVimento Cinque Stelle di Nardò, insieme a riconosciuti specialisti del settore, incontra i cittadini per parlare di quanto sia importante la conoscenza del Primo Soccorso in “Arresto Cardiaco ed uso del Defibrillatore” e più in generale quale è l’idea di una Sanità a cinque stelle.
Marco Indraccolo
(Coordinatore dell’evento)
MoVimento Cinque Stelle Nardò.
2 novembre 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *