Il Colosso di Barletta

Il Colosso di Barletta è una statua gigantesca di bronzo alta poco più di5 mche si ritiene possa risalire al periodo compreso tra la fine del IV e l’inizio del V secolo d.C.

Il volto ha tratti somatici ben caratterizzati, di un uomo di circa quarantenni, che – uniti ad una ieratica imponenza stilistica – ben si adattano alla raffigurazione di un imperatore (forse Valentiniano I, 364-375, oppure secondo altri studi Teodosio II, 401-450).

Le vesti sono tipiche di un capo militare di alto rango, del periodo a cavallo tra il tardo impero romano e l’impero bizantino, con un diadema incastonato nella corona imperiale. Altri elementi che completano il quadro necessario per la sua attribuzione sono i simboli della regalità imperiale, la croce nella mano destra e la sfera posta nella mano sinistra.

Nel 1309 i domenicani di Manfredonia gli tolsero gambe e braccia per fonderne campane; solo alla fine del 400 gli arti furono rifatti .

Barletta: the famous Colossus.( statue of a roman emperor)

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus