Il buon “pesce a miglio zero” dello Ionio arriva nei mercati di “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce

Pesce di Gallipoli appena pescato, a “miglio zero”, direttamente dal pescatore al consumatore. Una new entry nei mercati di “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce è proprio il buon pesce dello Ionio, gustosissimo e di stagione.
 Se un numero crescente di persone è ormai attento nell’acquistare frutta e verdura di stagione, in pochi fanno lo stesso con il pesce. E proprio per sensibilizzare i consumatori ad una scelta consapevole anche di questo prodotto indispensabile per l’alimentazione ed elisir di lunga vita grazie agli Omega 3, allo zinco e ad altri preziosi nutrienti, domenica 7 febbraio, a partire dalle 10.30, nel mercato di “Campagna Amica” di piazzetta Bottazzi a Lecce, saranno offerti ghiotti cartocci di pesce fritto a “miglio zero” della Cooperativa Armatori Jonica. “Offriremo calamari, totani, frittura di paranza, triglie di scoglio, polipi di scoglio, seppie, saraghi – dice il presidente della cooperativa Vincenzo Scigliuzzo – e poi i rinomati gamberi viola di Gallipoli”.
Il tutto accompagnato da calici di buon vino di vitigni Malvasia bianca e Bombino della Cantina vitivinicola “Alessandro Carrozzo” che presenterà un’etichetta ideale da associare alle pietanze a base di pesce e ai frutti di mare: il Bianco Igt “Bonsignore”.

pesce

Durante la degustazione dei fragranti cartocci di pesce fritto verranno illustrate le virtù benefiche del pesce mediterraneo e verranno dati alcuni consigli su come scegliere il pesce migliore. Nella scelta dei prodotti ittici, infatti, ci si preoccupa moltissimo di riconoscerne la freschezza e se sia meglio sceglierlo d’allevamento o selvatico, dimenticando spesso l’importanza dei fattori stagionalità e provenienza. Come la terra, anche il mare ha un suo ciclo vitale da rispettare e la disponibilità di pesce varia da mese a mese.
“E’ molto importante saper scegliere – dicono il direttore e il presidente di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante e Pantaleo Piccino – va a vantaggio dell’ambiente e del suo equilibrio, garantisce una migliore qualità di ciò che mangiamo e, oltre tutto, è più economico”.
5 febbraio 2017
Coldiretti Lecce

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus