IL BOSCO IN CITTA’

Al via venerdì 28 novembre, in piazza Sant’Oronzo a Lecce, la prima edizione della manifestazione “Il Bosco in Città”. L’evento – organizzato dall’associazione Micologica “G. Bresadola”, gruppo di Lecce, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune e con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Presta”, “L.G.M. Columella” di Lecce – prevede l’allestimento di una mostra di piante arbustive e arboree dei nostri ambienti naturali, di piante spontanee eduli e dei funghi del Salento con relativa degustazione.
Gli obiettivi prioritari sono quelli di promuovere una cultura ecologica, intesa come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali; divulgare la conoscenza e l’uso di piante eduli in passato molto usate e divulgare la conoscenza dei funghi spontanei, eduli e non, per prevenire gli avvelenamenti.
La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico e agli alunni delle scuole di ogni grado. I funghi e le piante selvatiche, saranno determinate dagli esperti dell’Associazione ed esposte col nome scientifico, volgare italiano e, quando conosciuto, col nome dialettale. I soci dell’Associazione micologica e gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario saranno a disposizione dei visitatori per fornire ogni eventuale e ulteriore informazione.
L’evento si chiuderà domenica 30 novembre.
“La manifestazione – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido – si prefigge come obiettivo principale quello di far conoscere i luoghi di crescita dei funghi nel territorio salentino con lo scopo di tutelare e difendere gli habitat specifici delle diverse specie vegetali che costituiscono il substrato di crescita dei funghi, spesso rari e sicuramente poco conosciuti e, soprattutto, poco tutelati. Inoltre questa manifestazione sarà utilissima per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle diverse specie fungine commestibili e il loro corretto impiego in cucina”.

Taggato con: , , ,

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus