II Annullo Filatelico San Trifone MMXIII & Mostra Origini trasparenza della materia

Il 10 NOVEMBRE 2013, dalle 9:00 alle 14.00, in Corso Umberto 50, presso la POSTAZIONE FILATELICO/TURISTICA “Comitato Feste/Pro Loco ” ad Adelfia (Ba) tutti gli appassionati di filatelia, i devoti a San Trifone e tutti gli amanti del nostro splendido comune di Adelfia potranno acquistare la II CARTOLINA FILATELICA “annullata” con il II ANNULLO FILATELICO delle Poste Italiane, dedicato alla FESTA DI SAN TRIFONE MMXIII, all’ANNUS FIDEI indetto nel 2012 da Papa Benedetto XVI ed al CENTENARIO della festa.
L’Annullo e la Cartolina Filatelica ad esso legata fanno parte di una serie che negli anni rappresenterà le cinque chiese appartenenti alla Parrocchia “San Nicola di Bari” di Adelfia. 
Dopo la Chiesa Matrice, dedicata a San Nicola di Bari, rappresentata l’anno scorso (2012), sia sull’Annullo Filatelico che sulla Cartolina Filatelica, quest’anno apparirà la chiesa della Madonna della Pietà, dedicata appunto alla Madonna della Pietà, compatrona di Adelfia. La chiesa in questione, sorta all’inizio del XVIII sec. nel luogo in cui sorgeva un’edicola votiva del XVII sec., fu voluta come adempimento di un voto, dal cavaliere Giuseppe Maria Capece Zurlo.
Questa SERIE FILATELICA, nata nel 2012, intende mostrare negli anni alcune delle ricchezze storiche ed architettoniche della nostra comunità, stratificate nel nostro territorio da secoli di storia. 
Nel contempo essa esalta la figura di San Trifone, compatrono di Adelfia, martire cristiano, e della sua festa, frutto costante di una devozione senza limiti geografici e temporali.
Chi l’anno scorso non fece in tempo ad acquistare la I CARTOLINA FILATELICA di questa serie, può richiederla durante i giorni della festa presso la POSTAZIONE FILATELICO/TURISTICA suddetta o altrimenti rivolgendosi al Comitato Feste Patronali “Parco Protetto ‘San Trifone'” od alla Pro Loco Adelfia.
per info:
3492921572
 
L’8 NOVEMBRE 2013, alle 21:00, in via Vittorio Veneto 44 ad Adelfia (Ba) si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea dell’artista Nicola Macchia. 
Il vernissage sarà aperto, liberamente e gratuitamente, a tutti coloro che vorranno prendervi parte e che desidereranno deliziarsi con le spiegazioni del maestro. 
Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Giuseppe Deliso e da un piacevole rinfresco.
Nel lontano 1911 lo scultore e pittore francese Auguste Rodin sosteneva che “L’arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch’essa ha un’anima; è la più sublime missione dell’uomo, poiché è l’esercizio del pensiero che cerca e comprende l’universo e di farlo comprendere.”
Questa ardita massima è ciò che di più alto e sublime cerchiamo di ispirarvi.
Vi aspettiamo numerosi.
Curatore della Mostra: Antonio Tricarico 
Direttore artistico della Mostra: Miriam Partipilo 
per la Pro Loco Adelfia 
per info:
3405490071
3456424316
 

san trifone

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus