Gran finale per “Marangiane in Festa” con i ritmi travolgenti di Antonio Castrignanò

Questa sera, lunedì 31 luglio, si chiude il cerchio di una manifestazione sempre più apprezzata nel Salento: si tratta di Marangiane in Festa, la sagra giunta alla 17° edizione e organizzata scrupolosamente dalla Pro Loco di Castrì di Lecce grazie al lavoro di tantissimi volontari del luogo che mettono anima e cuore per renderla ogni anno sempre più unica.

Quattro serate dedicate alla regina degli ortaggi, la melanzana, declinabile in molteplici ricette gustose ed estive, adattabile ad ogni pietanza, dall’antipasto al dolce passando per i primi: immancabile la parmigiana, rossa o bianca, poi le “sagne ‘ncannulate” fatte in casa con l’impasto di melanzane, passando per le tradizionali e invitanti polpette, e ancora bruschette, arrosti, pittule, melanzane ripiene e ogni sera una specialità diversa, mentre per dessert l’originale e irresistibile parmigiana di cioccolato delizierà anche questa sera i visitatori.

Diverse le novità di questa ricca edizione, prima fra tutte l’introduzione dello stand senza glutine che ha permesso davvero a tutti di assaporare i sapori tipici locali godendosi la festa senza privazioni. Ma anche il gemellaggio enogastronomico con Roverbella, nel Mantovano, è stato una bella sorpresa presentando per la prima volta a Castrì il primo prodotto De.co del comune di Roverbella, il tortello di pesca.

La musica, come sempre, ha avuto grande risonanza nel contesto gioioso della sagra: dopo Tommy Miglietta, Vega 80, Rewind 70 e Ritmo Binario, questa sera il gran finale è affidato al conosciutissimo musicista salentino Antonio Castrignanò, voce e tamburo della Notte della Taranta, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Goran Bregovic e molti altri. Nel tempo, Castrignanò è divenuto uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del Salento.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus