Gli scrittori Antonio Errico e Luciano Pagano a Tricase

“Secoli tra gli ulivi”. Continua sabato 12 settembre con lo scrittore Antonio Errico, il laboratorio di “Secoli tra gli ulivi_Memorie di Carta” presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, curato da associazione Archès, associazione Meditinere e Sac Porta d’Oriente, con cui si vuole riflettere sulla produzione poetica e letteraria del Salento, di qualche decennio fa e contemporanea. Dall’ascolto si passerà all’azione: seguendo le suggestioni, i racconti e le immagini scaturiti dagli incontri con gli scrittori e le scrittrici, le poetesse e i poeti, i partecipanti saranno chiamati a produrre collettivamente un “libro d’artista” partendo dalla carta, attraverso le antiche tecniche e affascinanti procedure amorevolmente ripercorse dal maestro Andrea De Simeis.
Sabato 12 settembre ore 20,30 lo scrittore Antonio Errico fornirà un excursus sulle sperimentazioni poetiche e letterarie nel secolo scorso del territorio; durante la serata ci saranno delle letture di Giuliana Paciolla. Domenica 13 settembre ore 20,30 interverrà Luciano Pagano (direttore di Musicaos) con uno sguardo sulla contemporaneità. Lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 ore 16, il maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis (Ass. culturale ‘Aremu) guiderà la produzione della carta e venerdì 18 Arianna Calo’, esperta in libri antichi, fornirà un excursus sul libro e i materiali scrittori e porterà in visione alcuni esemplari rari e di pregio. Eleonora Cumer, artista trentina, infine completerà il corso illustrando alcune tecniche di piegatura del libro. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti (cel. 3470605983).
Intanto continuano a Tricase, i LABORATORI GRATUITI promossi dall’Associazione Meditinere.
Fino al 25 Settembre ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 11:30 sarà attivo il Laboratorio “Alla scoperta della Biodiversità” a cura di Mila Boso de Nitto presso il Giardino delle Vallonee e Chiesa dei Diavoli di Tricase, con il quale si vuole illustrare il territorio attraverso l’osservazione guidata della Natura (info iscrizioni gratuite: 3496162227).
L’11, il 18 e 25 Settembre la Compagnia Teatrale Alibi e Gustavo D’Aversa daranno vita al laboratorio di Teatro Sociale e Drammaterapia dal titolo “Anima Salentina” presso la Chiesa dei Diavoli.
Il 10, 17, 24 Settembre attivo un altro laboratorio dal titolo “E qui se mai verrai” a cura dell’associazione Freedom Stefano Cortese. Alle ore 16.30, nei giorni prefissati, presso il piazzale antistante la chiesa dei Diavoli a Tricase, si potrà aderire all’iniziativa che mira alla riscoperta dei luoghi del capo di Leuca, in modo particolare alcuni angoli cantati dai letterati salentini come Comi, Bodini e Corvaglia. Al fine di raggiungere questi posti, si utilizzerà, accompagnati da una guida abilitata, la bicicletta attraversando i comuni di Tricase, Alessano (casa O. Costa) e Gagliano, per poi raggiungere punta Meliso a Leuca. Info: 3294382854.
Intanto prosegue presso la Chiesa dei Diavoli il ciclo teatrale “Nostra Signora di Costantinopoli” a cura di Giovanni Probo Due Lune Teatro Tenda (info cel: 3281569326). Infine, il 25 settembre chiusura del Laboratorio “Saperi e poetiche del parco” a cura di Stefania Mastria.
11 settembre 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus