GIORNATA DI STUDIO SALUTE E BENESSERE ATTRAVERSO LE PIANTE OFFICINALI

OPIFICIO ERBORISTICO SANDEMETRIO E UNIVERSITÀ DI BARI DANNO VITA AD
UN IMPORTANTE EVENTO FORMATIVO IN AMBITO FITOTERAPICO
L’Opificio Erboristico Sandemetrio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza la “Giornata di Studio – Salute e benessere attraverso le piante officinali”. L’evento formativo, a cui parteciperanno circa 100 persone, andrà in scena, Sabato 6 luglio a partire dalle ore 19.00, nella splendida cornice della stessa azienda, a Specchia (Strada Provinciale 374 – Km 5).
L’incontro si propone di affrontare temi fitoterapici prevedendo importanti interventi in merito ad opera di prestigiosi studiosi, tra questi: la filiera della piante officinali, il contributo alla ricerca in questo settore, lo stato dell’arte sulla Stevia Rebaudiana. 
Saranno presenti Giuseppe Maria RICCHIUTO, Presidente dell’Azienda Agricola Sandemetrio, Vittorio MARZI, Presidente Accademia dei Georgofili e Giuseppe De Mastro, dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”.
All’iniziativa porteranno il saluto: Massimo BRAY, Ministro per i beni, le attività culturali e il turismo,Dario STEFÀNO, Senatore della Repubblica Italiana,Fabrizio NARDONI, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia e Corrado PETROCELLI, Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
A seguire, moderati da Vincenzo SANTORO, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, sarà possibile ascoltare gli interventi, che inizieranno con Alberto MANZO, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che interverrà su “Tavolo di filiera delle piante officinali”, mentre Vittorio MARZI, Presidente dell’Accademia Dei Georgofili Sez. Sud-Est, relazionerà su “Piante officinali:invito alla conoscenza”, proseguirà Giuseppe DE MASTRO, del Dipartimento Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari – “Aldo Moro” che presenterà “Il contributo della ricerca nel settore delle colture officinali”.
Dopo un “Tisana Break” gli interventi continueranno con Bruno BRIGO, Medico chirurgo specializzazioni in medicina interna e riabilitativa – Autore di numerosi testi di medicina integrata, che interverrà su “Salute e benessere con le piante officinali”, gli interventi saranno conclusi da Piergiorgio PIETTA del Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali Università degli Studi di Brescia che interverrà su “La Stevia stato dell’arte”.
Al termine degli interventi ci sarà il trasferimento al Centro Studi e Ricerche Piante Officinali – Porte aperte al Giardino Botanico Azienda Agricola Sandemetrio, a cura di Giovanni BRAMATO, Responsabile Controllo Qualità Sandemetrio s.r.l. La serata si concluderà presso l’Azienda Agricola Sandemetrio con una degustazione di prodotti tipici e danze e musiche popolari salentine.
“Siamo molto orgogliosi di poter organizzare ancora una volta un evento formativo di alto livello presso l’Opificio e l’Azienda Agricola Sandemetrio” ha dichiarato Giuseppe Maria RICCHIUTO “la mission del Gruppo Specchiasol, di cui l’Opificio e l’Azienda Agricola fanno parte, è proprio quella di diffondere la cultura del benessere. Ecco perché siamo lieti di collaborare con l’Università di Bari per proporre progetti di alta formazione in ambito fitoterapico”.
Specchiasol è leader nella produzione di fitoderivati e cosmetici, realizzati coniugando la tradizione erboristica con la ricerca scientifica e la più moderna tecnologia. Fondata nel 1973 da Giuseppe Maria Ricchiuto, l’azienda è oggi riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento nel settore del benessere naturale: in quarant’anni di attività ha infatti contribuito in maniera decisiva alla diffusione e all’affermazione della fitoterapia e della medicina naturale.
Nico puoi pubblicare in Notes quando vuoi. Frase di annuncio: Salute e benesere. Nell’azienda Specchiasol una giornata di studio in ambito fitoterapico in collaborazione con l’Università di Bari.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus