Galatone chiama, Nardò risponde, a suon di zampogna

Di Adriano Tedesco, 8 gennaio 2016
Il periodo Natalizio, che va dall’Immacolata all’Epifania, si sa, è ricco di tradizioni. Tra quelle più importanti, più conosciute, c’è sicuramente quella delle Zampogne, dei Pifferi e dei loro suonatori, gli “Zampognari”. La Zampogna ha una storia antica: si narra che possa discendere addirittura dagli “auloi” greci. Usata per lo più per accompagnare canti pastorali, può essere accompagnata nella sonata dalla “ciaramella”. Nel nostro territorio, oramai da anni, a portare avanti questa grande tradizione, ci sono gli “Zampugnari Ti Nardò”. In media 5 ragazzi, tutti di giovane età (compresa tra i 14 e i 30 anni), compongono questo gruppo, che è attivo prevalentemente nel periodo della Santa Novena del Natale e a seguire, alzandosi prestissimo al mattino e portando il suono del suddetto strumento in giro per le strade del Paese o dove richiesto. a Nardò l’idea è partita da un Sacerdote, Don Tommaso Tamborrini, all’epoca Vice Parroco in Cattedrale ed oggi Parroco alle Cenate.
zampognari 2 zampognari 1
Quest’anno, è arrivata una chiamata importante, di prestigio, per gli Zampugnari. Infatti, l’Amministrazione Comunale di Galatone, nelle persone del Sindaco Dott. Livio Nisi e dell’Assessore alla Cultura Dott.sa Sondra Dall’Oco ed il Maestro Gianluigi Antonaci, dopo ripetuti e stretti contatti tra le parti, ha voluto fortemente il gruppo, inserendolo nell’ambito della grande manifestazione dal titolo “Galatone In Corte”. In particolare, gli Zampugnari Ti Nardò sono stati presenti nei giorni 3 e 5 Gennaio, negli eventi “Rassegna Itinerante dei Cori Parrocchiali e delle Città del SS.Crocifisso” e “Befana della Solidarietà”, suonando per le vie della città addobbate a festa e animando i sopracitati eventi tra lo stupore dei tantissimi presenti accorsi per gustarsi queste manifestazioni. A Marcello (Responsabile Zampugnari), Federico, Riccardo Simone questi i suonatori e membri principali, e ad Adriano (organizzatore degli eventi per gli Zampugnari), i complimenti e riconoscimenti degli
Amministratori galatonesi per quanto fatto vedere e sentire nel corso delle due serate.
zampognari  galatone 2 zampognari  galatone
Un enorme plauso ed un ringraziamento speciale ai già citati Amministratori per questa splendida rassegna organizzata davvero molto bene nei minimi dettagli e difficile da trovare in altri posti vicini a noi. Gli Zampugnari hanno rappresentato ottimamente Nardò, non solo nella nostra città, ma anche al di fuori e in altri contesti. Segno forte ed evidente di come le cose ( e le persone) che abbiamo in casa vengano, purtroppo, spesso messe da parte o difficilmente prese in considerazione, mentre in altri Paesi, riescono ad apprezzare e vedere ciò che gli non sanno ( e non vogliono) vedere ed apprezzare. Qui in basso alcune foto degli eventi a Galatone. 

 

zampognari  galatone 9 zampognari  galatone 3 zampognari  galatone 4 zampognari  galatone 5 zampognari  galatone 6 zampognari  galatone 7

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus