GABRIELE LA PORTA A GALLIPOLI PER PARLARE DI GIORDANO BRUNO E DEI TEMI DELL’ANIMA

Mercoledì 18 marzo la città di Gallipoli ospiterà due incontri con il prof. Gabriele La Porta, volto noto della TV in quanto ex Direttore di Rai 2 e di Rai Notte ma soprattutto grande studioso dei temi etici legati all’Anima e alla spiritualità nonché uno dei maggiori esperti sulla vita e le opere di Giordano Bruno.
Proprio di questi temi si tratterà negli incontri organizzati in mattinata dal Liceo Quinto Ennio del Dirigente Prof. Antonio Errico, dove agli allievi delle quarte classi si terrà una lezione magistrale su Giordano Bruno, e in serata dal Rotary Club di Gallipoli presieduto dal Dr. Antonio Di Leo, presso la Sala Ricevimenti del Bellavista Club del Gruppo Caroli Hotels, che sostiene l’evento insieme al Rotary. Entrambi gli incontri sono in collaborazione con la Libreria Idrusa di Alessano.
L’incontro della serata, offerto gratuitamente al pubblico, sarà moderato dal Prof. Mario Carparelli dell’Università del Salento, apprezzato animatore della scena filosofica salentina e nazionale, e si aprirà con l’esecuzione degli Inni Italiano, dell’Unione Europea, del Rotary International, per poi proseguire con i saluti del Presidente Dr. Antonio Di Leo e del Sindaco di Gallipoli Dr. Francesco Errico. La conversazione verterà sui Temi dell’Anima, con gli interventi dello studioso leccese dr. Floriano Negro, del ricercatore romano Prof. Egidio Senatore e quindi del prof. Gabriele La Porta.
Gabriele La Porta nato a Roma nel 1945, è giornalista, scrittore, autore e conduttore di programmi televisivi. Sin dal 1972 è stato redattore della rubrica Scuola aperta, nel 1990 ha condotto il programma dedicato ai libri “Casablanca”, nel 1993 la rubrica quotidiana “Parlato semplice” e lo speciale televisivo in cinque puntate “Storia della magia”. Dal novembre 1994 all’agosto 1996 è stato Direttore di Raidue, poi responsabile della programmazione notturna della rete. Nel 2006, per la Rai, ha condotto con Giuseppe Parlotti “Ti presento Sophia” in cui parlava di filosofia con un pubblico di ragazzi tra i 20 e i 30 anni. È stato quindi Direttore di Rainotte fino al 2010, e Direttore di Ecoradio da giugno 2010. Attualmente è Professore di Filosofia Antica e Filosofia dell’Interiorità all’Università di Siena e presso l’Istituto H. Bernheim di Verona.
Antonio Di Leo
Andrea Cacciatore

brochure

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *