FIM. FOTOGRAFIA, MEMORIA E IDENTITA’

A partire dal 19 marzo fino al 15 aprile 2014 sarà possibile candidarsi al workshop “FIM. Fotografia, Memoria e Identità”, un corso gratuito di 200 ore rivolto a 20 cittadini di Lecce e Provincia (per informazioni e bando: associazionemena.com).

Il progetto – che rientra nell’ambito del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca – è promosso dall’associazione Mena – Mille Eventi nell’Aria e nasce con l’obiettivo di intervenire e co-partecipare attivamente alla rivitalizzazione sociale e culturale del quartiere Leuca, favorendo l’inclusione sociale attraverso la creazione di un album fotografico autobiografico.

Il corso è curato da Simona Ghizzoni, due volte vincitrice del World Press Photo, e già impegnata sul tema della memoria e del recupero dell’identità collettiva in una serie di lavori realizzati tra il Medio Oriente e l’Africa, il workshop inizierà il 5 maggio 2014 e avrà cadenza settimanale. A chiudere i lavori, una mostra fotografica che si candida a diventare una nuova ‘mappa’ dell’area, ridisegnata grazie al lavoro di ricerca svolto dai partecipanti al workshop. I protagonisti saranno gli abitanti del quartiere, che diventeranno le “guide” di questo percorso che prevede allestimenti in strada, ma anche in abitazioni private ed esercizi pubblici. Le 40 immagini – in parte poste negli spazi esterni su totem e cartelloni in PVC e in parte stampate e incorniciate come a far parte dell’arredamento delle case coinvolte – saranno accompagnate da una serie di multimedia proiettati sui muri dei palazzi del quartiere. Il quartiere si arricchirà inoltre d’installazioni ambientali, performance, happening, effetti dada durante tutto il periodo dell’esposizione. 

fim

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus